Il forum dolcidee

Torna al Forum
luanak

Dadolata di verdure

Creata da luanak il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
12
424
6 anni
Un modo veloce per cucinare tutte le verdure che offre il nostro orto.
Tagliare sottilmente mezza cipolla. Tagliare a cubetti zucchina, melanzana e peperoni. Condire il tutto con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
Scaldare una larga padella antiaderente e versarci le verdure. Cuocere a fiamma viva mescolando spesso, senza coperchio. Verso fine cottura salare. Ci vorranno circa 15/20 minuti. Aggiungere a piacimento olive, prezzemolo basilico o origano.
immagine post Dadolata di verdure

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (12)

annaritap
annaritap il
Una simil "ciambotta"...mi piace anche la tua versione, sicuramente più leggera e veloce :)
luanak
luanak il
annaritap
Una simil "ciambotta"...mi piace anche la tua versione, sicuramente più leggera e veloce :)
Ciao, Annarita.
Che cosa è la ciambotta? Mai sentita. È un altro modo per cucinare le verdure?
annaritap
annaritap il
luanak
Ciao, Annarita.
Che cosa è la ciambotta? Mai sentita. È un altro modo per cucinare le verdure?
Siii, a dire il vero non conosco il nome italiano xD noi campani così la chiamiamo :)
Comunque si fanno friggere le verdure (patate, peperoni, melanzane) poi si prepara un fondo di cipolla e pomodori freschi da sugo e si aggiungono le verdure fritte. È molto buona ma da mangiare 1 volta l'anno data la sua pensantezza
Ps: credo di farla in questi giorni, ti faccik una foto per il risultato :)
luanak
luanak il
annaritap
Siii, a dire il vero non conosco il nome italiano xD noi campani così la chiamiamo :)
Comunque si fanno friggere le verdure (patate, peperoni, melanzane) poi si prepara un fondo di cipolla e pomodori freschi da sugo e si aggiungono le verdure fritte. È molto buona ma da mangiare 1 volta l'anno data la sua pensantezza
Ps: credo di farla in questi giorni, ti faccik una foto per il risultato :)
Deve essere davvero buonissima e poi .... non si dice che le verdure sono "leggere"? Non guardiamo come sono cucinate ... ahah.
Se riesci a scattare una foto mi farebbe molto piacere ma immagino già il risultato. Con la tua spiegazione sono sicura di riuscire a farla! Grazie per la tua sempre grande disponibilità.
pina1979
pina1979 il
annaritap
Anche da noi si chiama ciabotta...poi c'è una versione ancora più calorica chiamata 'funnateglie' , la trovate tra le mie ricette 😉
luanak
luanak il
pina1979
Anche da noi si chiama ciabotta...poi c'è una versione ancora più calorica chiamata 'funnateglie' , la trovate tra le mie ricette 😉
Ho visto la tua ricetta. Buonissima. Mi sono ricordata che mia nonna qualche volta la faceva. Le vostre salsicce (quelle fatte in casa e un po' piccanti) sono strepitose e non hanno niente a che fare con quelle che si trovano qui.
annaritap
annaritap il
Bene Luanak :)
Puna ho visto la tua ricetta...mamma miaaaa una super bomba :)
pina1979
pina1979 il
annaritap
Bene Luanak :)
Puna ho visto la tua ricetta...mamma miaaaa una super bomba :)
😁👍
pina1979
pina1979 il
luanak
Ho visto la tua ricetta. Buonissima. Mi sono ricordata che mia nonna qualche volta la faceva. Le vostre salsicce (quelle fatte in casa e un po' piccanti) sono strepitose e non hanno niente a che fare con quelle che si trovano qui.
Anche chef Rubio si era cimentato con questo piatto in una puntata del suo programma ....ha perso 😉
cyanide
cyanide il
Buone! Anch'io lo faccio spesso!
nunzia1985
nunzia1985 il
Squisite.. io le faccio con peperoni,zucchine,parate e melanzane senza il sugo però..una vera e propria goduria, vale la pena faticare a friggere tutte qll verdure, dato il risultato che si ottiene
luanak
luanak il
nunzia1985
Squisite.. io le faccio con peperoni,zucchine,parate e melanzane senza il sugo però..una vera e propria goduria, vale la pena faticare a friggere tutte qll verdure, dato il risultato che si ottiene
Hai ragione Nunzia, se si deve faticare per ottenere un buon risultato ne vale proprio la pena. Buonissime anche come le prepari tu. Proverò.