Il forum dolcidee

Torna al Forum
manudeluca_03

Gelo di anguria

Creata da manudeluca_03 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
414
6 anni
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di permanenza in frigo: 4 ore
Dosi per 12 bicchierini

Gelo di mellone (anguria)

1250 ml succo di anguria (circa 3 chili di anguria con buccia)
200 g zucchero semolato (la quantità dello zucchero varia a seconda della dolcezza dell'anguria)
110 g frumina
1 stecca di cannella
10 chiodi di garofano

Decorazione:
Cioccolato fondente al 70%
Pistacchi

Per prima cosa bisogna eliminare la buccia dell'anguria e setacciare la polpa.
Dobbiamo ricavare quindi tutta la quantità segnata in descrizione, i 1250 ml.
Aggiungiamo poi lo zucchero, prima però assaggiate bene il succo e constatate la dolcezza del frutto, quindi decidete quanto zucchero pesare, io ho ritenuto di doverne aggiungere 200 gr.
Ora, in una pentola capiente, iniziamo a stemperare l'amido con poco succo, attenzione a non formare grumi, e aggiungiamo poco alla volta il succo restante.
Mescoliamo bene, aggiungiamo i chiodi di garofano e la stecca di cannella bene aperta e iniziamo a cuocere a fuoco lento fino a far addensare il liquido.
Al termine, ci vorranno circa 8/10 minuti, versiamo il tutto in una boule setacciando il contenuto ed eliminando quindi le spezie.
Io ho versato il Gelo in piccoli bicchierini, volendo si può colare anche in un unico stampo ma io aumenterei la quantità di amido per ottenere un prodotto più sostenuto una volta capovolto su piatto da portata.

Ho decorato i bicchierini con del cioccolato fondente e dei pistacchi tagliati grossolanamente al coltello.
Servite fresco di frigo.
immagine post Gelo di anguria

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (1)

La Redazione
La Redazione il
Spostiamo la discussione nella stanza più adatta ;)

Vi invitiamo a prendere sempre visione della guida all'uso del FORUM nella stanza 'Guide e Regolamento'
Dolci saluti! :D
La Redazione.