Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumLievito madre o pasta madre?
Creata da francesk
il
2279
6 anni
Ciao Dolcine,
premesso che non ho ben compreso la differenza tra lievito madre e pasta madre, voi cosa usate per i vostri dolci? Riuscite a preparare tutti i dolci con il lievito madre o certi non sono proprio fattibili?
premesso che non ho ben compreso la differenza tra lievito madre e pasta madre, voi cosa usate per i vostri dolci? Riuscite a preparare tutti i dolci con il lievito madre o certi non sono proprio fattibili?
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (7)
L'uno o l'altro possono sostituire il lievito di birra nelle preparazioni dolci o salate (on line si trovano tabelle di conversione a seconda della quantità e qualità di lievito presente nella ricetta originale); io non lo uso perchè richiede lievitazioni più lunghe e non sempre riesco ad organizzarmi.
Ovviamente non sostituisce il lievito chimico per dolci, quest'ultimo può essere sostituito da una miscela ben bilanciata di ammoniaca per dolci, cremortataro e bicarbonato di sodio (o quantità variabili dell'uno o dell'altro a seconda del risultato che si vuole ottenere, più o meno friabile, gonfio....), quindi è decisamente più comoda la bustina (salvo allergie particolari) visto che contiene già queste sostanze bene bilanciate.
Francesk hai trovato una Dolcina storica davvero preziosa :D
Buona giornata a tutte e due!