Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

A caccia di FRUTTI DI BOSCO :D

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
227
6 anni
Buongiorno Dolce Community!
Anche oggi parleremo di qualcosa che certamente ci riporterà alla memoria tantissimi bei ricordi.
Intanto vogliamo sapere: qual'è il vostro frutto di bosco preferito?

Noi Millennials siamo nati ancora senza connessione, internet compie oggi 25 anni :D, ed i nostri genitori si inventavano con creatività metodi e avventure didattiche per farci impegnare le energie ed al tempo stesso imparare divertendoci a distinguere il mondo che ci circonda :D

In particolar modo chi è stato più fortunato ha avuto nonni, zie, mamme e papà appassionati di caccia e raccolti, e ci portavano a raccogliere funghi, castagne, ma anche more e lamponi e mirtilli in montagna :D

Imparare a distinguere le bacche buone da quelle acerbe o malvage è sempre utile e importante, ma soprattutto in certe stagioni molto divertente!

Dunque Dolcine e Dolcini vi chiediamo: andate a raccogliere i frutti di bosco?
E' stato o è nelle vostre abitudini? Raccontateci qualche ricordo legato a queste meravigliose passeggiate didattiche :D Finito il raccolto come consumavate il bottino?

In attesa dei vostri dolci commenti, vi mandiamo un bacio di mora, uno di lampone e uno di mirtillo ^^

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (5)

luanak
luanak il
Certoooo! Frutti di bosco, erbe spontanee, castagne, noci, funghi, insomma tutto quello che la natura ci offre.
Fin da piccola ho trascorso le vacanze in montagna e ricordo le passeggiate con gli amici di mamma e papà in cerca di castagne. In città pretendevo di raccogliere e mangiare addirittura le castagne d'india!
Tutto il bottino lo trasformo in confetture, conserve o lo utilizzo per i dolci.
Una grande soddisfazione!
fedirosima
fedirosima il
luanak
Certoooo! Frutti di bosco, erbe spontanee, castagne, noci, funghi, insomma tutto quello che la natura ci offre.
Fin da piccola ho trascorso le vacanze in montagna e ricordo le passeggiate con gli amici di mamma e papà in cerca di castagne. In città pretendevo di raccogliere e mangiare addirittura le castagne d'india!
Tutto il bottino lo trasformo in confetture, conserve o lo utilizzo per i dolci.
Una grande soddisfazione!
Bravissima e fortunata Luana.
Ho sempre abitato in città e le occasioni di raccogliere frutti nei boschi era limitata alle more e alle castagne .ancora oggi con le mie ragazze riusciamo a confezionare giudto un paio di barattoli di marmellata di more...anche noi con soddisfazione. ; )
va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
Noi andavamo ogni autunno a funghi con amici o parenti, poi li lessavamo con un po' di aglio e li congelavamo per l'inverno per fare i risotti, le patate o anche la polenta coi funghi.
Adesso non andiamo più perchè la vista è calata, i funghi crescono di meno perchè la gente non li rispetta e li raccoglie con le borse invece dei cestini di vimini così le spore non cadono e non ricrescono, e poi bisogna fare i permessi per la raccolta pagando una quota. Se devo pagare per andare a non trovarne nemmeno, faccio prima a comprare quelli trifolati al supermercato!
Le nocciole le andiamo ancora a raccogliere, e anche il finocchietto selvatico.
luanak
luanak il
fedirosima
Bravissima e fortunata Luana.
Ho sempre abitato in città e le occasioni di raccogliere frutti nei boschi era limitata alle more e alle castagne .ancora oggi con le mie ragazze riusciamo a confezionare giudto un paio di barattoli di marmellata di more...anche noi con soddisfazione. ; )
È vero, mi ritengo molto fortunata perché, pur abitando in città. le montagne le ho praticamente fuori dalla porta di casa.
luanak
luanak il
va_lentina12_21
Noi andavamo ogni autunno a funghi con amici o parenti, poi li lessavamo con un po' di aglio e li congelavamo per l'inverno per fare i risotti, le patate o anche la polenta coi funghi.
Adesso non andiamo più perchè la vista è calata, i funghi crescono di meno perchè la gente non li rispetta e li raccoglie con le borse invece dei cestini di vimini così le spore non cadono e non ricrescono, e poi bisogna fare i permessi per la raccolta pagando una quota. Se devo pagare per andare a non trovarne nemmeno, faccio prima a comprare quelli trifolati al supermercato!
Le nocciole le andiamo ancora a raccogliere, e anche il finocchietto selvatico.
Ciao. Valentina, concordo con te sul fatto che la gente non sempre rispetta la natura, anzi, molto spesso.
Quando vado nei boschi e vedo tutti quei funghi non commestibili presi a calci, mi viene una rabbia, quando poi abbandonano una bottiglia o altro...