Il forum dolcidee

Torna al Forum
lorymonni

ricordi e racconti

Creata da lorymonni il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
318
6 anni
Buonasera a tutte.
Mi sto avviando il contorno o antipasto povero,e ho avuto un ricordo su racconti fatti da mia mamma e mia nonna.Ai periodi di mia nonna,quando era giovane,c'era la guerra,c'era povertà e il cibo scarseggiava,allora bisognava arrangiarsi per sfamare la famiglia.Uno dei cibi consumati era "SU MAZZAMURRU" che ancora oggi in alcune regioni fanno ma più elaborata e meno "povero".Con il pane avanzato si facevano delle fette ,si metteva a mollo con un po di acqua calda,(o brodo se c'è n'era) e si adagiava in un piatto.Dopo aver fatto cuocere dei pomodori(nel pentolone sotto la fimma del caminetto) si buttava sopra il pane e se c'era anche formaggio gratuggiato e sembrava che mangiassero la miglior cosa.Nutriente e con due ingredienti.
Ora siamo più esigenti,ma non credo di riuscire a mangiarlo.
Questa è una testimonianza di mia nonna,c'è nwe sono anche altre,ma vorrei sapere se anche voi,we redazione,avete ricordi di cibi poveri o dai racconti dei genitori o nonni.

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (6)

annaritap
annaritap il
Ciao, anche quando mia nonna era giovane c'era. La guerra, in famiglia erano molti figli, credo 7 e, come dici tu il cibo scarseggiava. Loro mangiavano soprattutto verdure, pane, latte e formaggio poiché era una famiglia contadina. La carne raramente.
s_itly
s_itly il
Si di racconti ne ho tanti, soprattutto dai miei genitori o suoceri.
Un mio ricordo personale è che quando eravamo piccoli in inverno mentre guatdavamo tutti la tv (3 figli) qualche volta mia madre scaldava il pane raffermo.
Noi bambini lo rosicchiavamo, era solo pane, ma a me sembrava molto saporito ;)
lorymonni
lorymonni il
Mia mamma piccola prendeva due pezzi di pane,uno era pane l'altro faceva finta che fosse formaggio
lorymonni
lorymonni il
Questa ricetta mi ha portato a ricordare....cipolla fritta.Semplice povera ma buona👍
immagine risposta 14646950
va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
I pastrei sono una ricetta dei tempi della guerra, L'ho scritta tra le ricette mesi fa. A noi piace ancora, anche mio nipote ne va matto.
lorymonni
lorymonni il
Mi piacciono i racconti del passato ☺