Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

[RICORDI] Il Diario di scuola <3

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
12
298
6 anni
Buongiorno a tutta la Dolce Community!

Oggi vorremmo chiacchierare insieme di un argomento che ci riporterà sicuramente tantissimi ricordi:
Il Diario di Scuola, in particolar modo quello delle scuole medie e delle superiori! :D

Ricordate? Da semplice agenda per i compiti il Diario diventava davvero un pezzo unico e raro nel corso dell'anno scolastico:D
I più bravi a disegnare dispensavano dediche e graffiti, le amicizie lasciavano un segno ed ogni piccolo ricordo veniva se possibile inserito fra le pagine con lo scoch o con la colla nel migliore dei casi. Il volume delle nostre agende di scuola arrivava a dei livelli impensabili già dopo il primo semestre, tanti di noi applicavano dei lacci alle copertine delle Comix o delle Smemo per riuscire a tenerle chiuse nello zaino!

Vi chiediamo di entrare con noi nella macchina del tempo e fare un tuffo nel passato per 'fotografare' voi stessi tra i banchi di scuola :D

In che sezione siete, A, B, C? E che Diario avete tra le mani?

Ora se vi va in commento raccontate alla voi stessa del passato quante cose belle vi aspettano nella vita: qual'è il consiglio che le scrivereste sulla pagina del diario dedicata alla giornata di oggi? E quale ricetta vi suggerireste? :D 

Aspettiamo con grande curiosità i vostri dolci commenti e non dimenticate di guardare a voi stessi del passato con affetto e simpatia, che ne avete ancora di muffin da mangiare per crescere! ;)

Siate dolci come sempre, una buona giornata a tutti <3

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (12)

bluone
bluone il
buongiorno redazione, mi ricordo dei miei diari della Comix che ci scrivevo di tt. le idee, le curiosità e i pensieri delle mie amiche. che bel tuffo nel passato e sorrido che anche oggi ho la mia Comix per scrivere altro, tra vari appuntamenti ci sn scritte anche brevi ricettine... hahaha...
la mia sezione era la A. il consiglio che scriverei e: fai quello che più ti piace .
La Redazione
La Redazione il
Ed è un consiglio bellissimo! :D
Brava Lory che rompe il ghiaccio, qualche altra Dolcina vuole fare questo viaggio con noi?
luanak
luanak il
Ho un vago ricordo .... Naj Oleari e Best Company ... sono passati così tanti anni. Era il periodo dei "Paninari".
Chi se li ricorda?
Un consiglio che scriverei .... non prendertela, tanto è lo stesso!
Una ricetta per oggi .... farina, zucchero, uova .... e un pizzico d'amore!!!
concy1960
concy1960 il
Essendo un po' più in là con gli anni, il mio diario preferito era quello di "Grazia". Un diario tipicamente per ragazze con consigli su come truccarsi, su come acconciare i capelli, quali vestiti scegliere in base al proprio fisico, ecc...ecc... Non mancavano neppure le ricette di torte! Oltre a scriverci i compiti, sul mio diario disegnavo, incollavo le foto dei miei attori e cantanti preferiti, vi scrivevo i testi delle canzoni, i miei pensieri, le emozioni, oltre alle dediche che mi lasciavano su le mie compagne. La mia sezione era la D. Per un solo anno scolastico è stata invece la A. Sono sincera, questo tuffo nel mio passato non mi arreca nostalgia; non ricordo con tanto piacere gli anni della scuola perché ero estremamente insicura e spesso a disagio con me stessa. Il consiglio che darei alla Concetta di allora è di acquisire sicurezza il prima possibile, infischiandosene dei giudizi altrui! Cosa che oggi, grazie al Cielo è avvenuta! Un caro saluto a tutte, C☺️ncy 🙋🏻
s_itly
s_itly il
Ahah! Bel post!
Io avevo delle Comix o Smemo piene piene di disegni.
Amo disegnare e mi sbizzarrivo.
Ricordo che con i fidanzatini o con gli amici ci si scambiava il diario in modo che ognuno potesse lasciare 'traccia' di sè.
Ce lo scambiavamo per settimane, così che l'assegno lo scrivevamo sul diario dell'altro, e quando tornava al proprietario si creava il caos perchè con l'assegno scritto qui e lì si rischiava di perdere qualcosa, allora eccoci lì al telefono ... Era tutta una scusa per telefonarci :))!!
Li conservo ancora a casa di mia mamma.
s_itly
s_itly il
s_itly
Ahah! Bel post!
Io avevo delle Comix o Smemo piene piene di disegni.
Amo disegnare e mi sbizzarrivo.
Ricordo che con i fidanzatini o con gli amici ci si scambiava il diario in modo che ognuno potesse lasciare 'traccia' di sè.
Ce lo scambiavamo per settimane, così che l'assegno lo scrivevamo sul diario dell'altro, e quando tornava al proprietario si creava il caos perchè con l'assegno scritto qui e lì si rischiava di perdere qualcosa, allora eccoci lì al telefono ... Era tutta una scusa per telefonarci :))!!
Li conservo ancora a casa di mia mamma.
Consiglio: meno timidezza , più sicurezza, perchè vedrai che ti basterá impegnarti con costanza ed onestá ed otterrai tutto quello che desideri davvero.

Ricetta: assaggia tutti i cibi dal mondo
annaritap
annaritap il
Uhhh i diari di scuola <3 come.avete detto voi, non erano solo un modo per appuntare i compiti ma, sopratutto per scrivere e far scrivere dediche, disegni, frasi ecc dai compagni. Io attaccavo anche degli adesivi che trovavo alla fine del diario o sul "cioè" (ve lo ricordate?).
Io alle medie sono stata nella.sezione A mentre, alle superiori in B. Il mio consiglio: via la timidezza e fuori il carattere.
pippa73
pippa73 il
bluone
buongiorno redazione, mi ricordo dei miei diari della Comix che ci scrivevo di tt. le idee, le curiosità e i pensieri delle mie amiche. che bel tuffo nel passato e sorrido che anche oggi ho la mia Comix per scrivere altro, tra vari appuntamenti ci sn scritte anche brevi ricettine... hahaha...
la mia sezione era la A. il consiglio che scriverei e: fai quello che più ti piace .
Io aggiungerei al tuo pensiero, quello di Mark TWAIN:

"Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri."

e' un bell'augurio x un giovane....
tortinedolci
tortinedolci il
Io avevo la Smemo! Il problema era arrivare ai primi giorni di scuola senza pasticciarla troppo 😁. Ci si scrivevano compiti, dediche, canzoni, poesie, a fine anno passava tra i banchi per il saluto con dedica! Alla me del passato direi di non stare a prendersela per il comportamento delle persone...tratta come ti trattano!! Come ricetta quella della pizza con le proporzioni di acqua per le varie quantità di farina!
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Io mi ricordo avevo la comix o la smemo c'era dentro di tutto in pratica dai compiti alle dediche dei compagni di classe. Alle medie ero in sezione B mentre alle superiori in A. Se dovessi dare un consiglio alle me del passato mi direi tira fuori il carattere via la timidezza e tratta come ti trattano
Rosellinadolce
Rosellinadolce il
Bellissimo post,grazie Redazione! Diciamo che io ero molto romantica quindi ho sempre scelto i miei diari con cura ,daNajoleari ,Barbie,Cioè di MariCart ecc,la mia sezione era la E ,mi ricordo quegli anni di una ragazza felice apparentemente ma con una grande tristezza dentro,degli anni in cui mi sentivo incompresa ,giudicata,la solita secchiona etichettata dei problemi di salute di mia mamma ,delle tante lacrime versate in cera da sola,ero timida ,un po' goffa ,molto ingenua e semplice,su una pagina mi ricordo una poesia di Emily Dickinson : Se potrò impedire: Se potrò impedire ad un cuore di spezzarsi non avro' vissuto invano,se potrò alleviare il dolore di una vita o placare una pena ...............L'augurio che scriverei sulla pagina sarebbe: di diventare una donna forte ,di aiutare e amare gli altri ,di avere la bellissima famiglia che ho ,di avere al centro della mia vita il Signore e di sorridere nonostante i problemi di salute che affronto!Pace e gioia
ritasalvo
ritasalvo il
Salve redazione ,salve a tutte ,io nel mio diaro scrivevo di tutto ,tranne i compiti ,che poi telefonavo e me li facevo dare dalle compagne,piu che un diario scolastico era un diario segreto,li annotavo i primi sguardi ricambiati,il primo bacio,da quell essere sstupendo e fico che ancora oggi è al mio fianco,mio marito,invidiata da tutte perche era il piu bello,grazie redazione x avermi regalato queste emozini e ricordi indelebili,