Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumSi dice cosí!
Creata da s_itly
il
647
6 anni
Ciao a tutti/e dolcine e dolcini!
Ho pensato che quando parliamo utilizziamo tanti 'modi di dire' legati al mondo culinario o ai cibi in generale, non mi riferisco tanto ai proverbi quanto ai modi di dire per descrivere le persone fisicamente o caratterialmente.
Ad esempio per me che sono mezza ciociara e mezza napoletana mi vengono in mente due modi di dire:
Ciociaro: 'Oss d' pruna' (osso di prugna) per indicare una persona magra
Napoletano: 'Persechella' (piccola pesca) per indicare una ragazza pura e giovane, dalle guance morbide e veluttate come la pesca.
Oppure da piccoli ci prendevamo sempre in giro dicendo: 'mani di ricotta! ' per indicare chi non sapeva giocare a palla o gli imbranati!
Insomma gli alimenti sono usati continuamente nel nostro linguaggio e a voi viene in mente qualcosa di tipico delle vostre parti?:)
Ho pensato che quando parliamo utilizziamo tanti 'modi di dire' legati al mondo culinario o ai cibi in generale, non mi riferisco tanto ai proverbi quanto ai modi di dire per descrivere le persone fisicamente o caratterialmente.
Ad esempio per me che sono mezza ciociara e mezza napoletana mi vengono in mente due modi di dire:
Ciociaro: 'Oss d' pruna' (osso di prugna) per indicare una persona magra
Napoletano: 'Persechella' (piccola pesca) per indicare una ragazza pura e giovane, dalle guance morbide e veluttate come la pesca.
Oppure da piccoli ci prendevamo sempre in giro dicendo: 'mani di ricotta! ' per indicare chi non sapeva giocare a palla o gli imbranati!
Insomma gli alimenti sono usati continuamente nel nostro linguaggio e a voi viene in mente qualcosa di tipico delle vostre parti?:)
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (10)
come dire, sei acerbo e devi passarne/crescere ancora prima di capire come funziona il mondo!
onestamente non so perchè si dica così!
Di dove sei? Nord?
Anche da me si dice Persechella xD
Poi io uso dire "cucuzzo" o anche "cucuzziello" a chi, è un po' rimbambito, insomma poco sveglio.
Ahaha!
Forti questi modi di dire!