Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Figo il FICO! :D

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
9
215
6 anni
Buongiorno Dolce Community!

Oggi parliamo di un frutto di stagione che la Redazione adora: il FICO! 
Settembre è il mese ideale per consumarli freschi ed è un frutto che oltre ad avere un sapore divino apporta tantissimi benefici al nostro organismo! Vediamone insieme alcuni: 

In gravidanza ad esempio è un ottimo alleato per l'apporto di sali minerali e vitamine, ma l'apporto più importante è dovuto al calcio che aiuterà il piccolo a svilupparsi bene :D

Il fico ci aiuta anche in tantissimi altri aspetti: per la glicemia, per preparare il nostro sistema immunitario al cambio stagionale, è eccezionale per chi ha problemi di digestione o di pressione alta, ed è anche ricco di antiossidanti.
In un piccolo frutto sono racchiuse tantissime proprietà preziose per il nostro corpo e per la pelle!

E voi Dolcine come preferite consumarlo? Fresco di stagione o secco durante l'anno?
Sono entrambe soluzioni golosissime, ma ricordate che varia oltre al sapore l'apporto calorico!
Qualche Dolcina avrà certamente una pianta in giardino o nell'orto, se vorrete fotografarci il raccolto ci renderete partecipi di tanta meravigliosa abbondanza :D

Siamo curiose di sapere se amate creare ricette con questo ingrediente e sentitevi libere come sempre di linkare una ricetta già caricata su dolcidee.it o descriverne una che avete testato con successo, ripromettendovi presto di condividerla sulla Community!

Nell'attesa vi lasciamo questo bellissimo tutorial della nostra Streghetta in cucina per realizzare una golosissima Crostata ai Fichi <3 
Fateci sapere se la proverete nei commenti!

Vi auguriamo una FICHISSIMA giornata :D 

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (9)

nunzia1985
nunzia1985 il
Buondì dolce redazione,anche a me piacciono tanto i fichi..ma nei dolci li preferisco secchi,qualche giorno fa ho mangiato in un bar un saccottino di pasta frolla con fichi secchi e noci e vi assicuro che era buonissimo ma nn so se riuscirei rifarlo a casa..
Epoi vorrei chiedervi un consiglio su come essiccarli..grazie e fichissima giornata anche a voi
bluone
bluone il
Cara redazione anche a me piacciono i fichi. Io li mangio al naturale ma li voglio provare immersi nel cioccolato fondente come dessert.
fedirosima
fedirosima il
Buoni i fichi !
Freschi e maturi o secchi con le mandorle.
Ottima l'idea di immergerli nel cioccolato.
luanak
luanak il
Avevo una pianta enorme di fichi neri ma in primavera è completamente seccata .... mi è spiaciuto tantissimo.
I fichi li consumo in tutti i modi: al naturale, trasformati in marmellata e quelli secchi di solito li utilizzo sotto le feste di Natale (un dolce tipico della Valtellina è proprio la bisciola, una sorta di pane dolce fatto con farina di grano saraceno e strapieno di noci, uvette e fischi secchi)
luanak
luanak il
bluone
Cara redazione anche a me piacciono i fichi. Io li mangio al naturale ma li voglio provare immersi nel cioccolato fondente come dessert.
Sono buonissimi!
Io li preparo così: li apro nel senso della lunghezza (lasciandoli attaccati al picciolo), li passo qualche minuto nel forno, li riempio con frutta secca tritata, li richiudo e li immergo nel cioccolato fondente sciolto nel microonde lasciando sporgere il solo picciolo. Qualche ora nel frigo e ... il gioco è fatto!
s_itly
s_itly il
Redazione i fichi li adoro!
mi piace già la pianta, con quelle foglie larghe, un albero accogliente, che con i rami un po' pendenti sembra voler abbracciare chi, in cerca di frescura, di ferma sotto la sua ombra.
mi piacciono i fichi appena colti dalla pianta sia i verdi che i viola, quando hanno ancora qualche goccia di latte che cola e sono di una bontà indescrivibile.
i miei suoceri hanno diverse piante e anche mio padre.
raccoglierli con mio figlio è "il rito" di fine estate.

mi piacciono anche secchi, ma poi devo prenotare appuntamento dal dentista ;)

Alle dolcine segnalo la mia marmellata di fichi e la crostata di fichi tra le mie ricette, magari mi lasciate un votino e un commentino.
BACIII
luanak
luanak il
s_itly
Redazione i fichi li adoro!
mi piace già la pianta, con quelle foglie larghe, un albero accogliente, che con i rami un po' pendenti sembra voler abbracciare chi, in cerca di frescura, di ferma sotto la sua ombra.
mi piacciono i fichi appena colti dalla pianta sia i verdi che i viola, quando hanno ancora qualche goccia di latte che cola e sono di una bontà indescrivibile.
i miei suoceri hanno diverse piante e anche mio padre.
raccoglierli con mio figlio è "il rito" di fine estate.

mi piacciono anche secchi, ma poi devo prenotare appuntamento dal dentista ;)

Alle dolcine segnalo la mia marmellata di fichi e la crostata di fichi tra le mie ricette, magari mi lasciate un votino e un commentino.
BACIII
Che descrizione romantica....
Corro a vedere le tue ricette!
nunzia1985
nunzia1985 il
luanak
Sono buonissimi!
Io li preparo così: li apro nel senso della lunghezza (lasciandoli attaccati al picciolo), li passo qualche minuto nel forno, li riempio con frutta secca tritata, li richiudo e li immergo nel cioccolato fondente sciolto nel microonde lasciando sporgere il solo picciolo. Qualche ora nel frigo e ... il gioco è fatto!
Che golosità
luanak
luanak il
Ecco i miei biscotti

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/biscotti-con-fichi-secchi
immagine risposta 14649892