Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Sagre e Fiere! :D

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
7
216
6 anni
Buongiorno Dolce Community e bentornati da questo splendido weekend!

Come vi siete rilassati o con che attività vi siete intrattenuti?

Siamo in periodo di fiere, feste e sagre sui temi delle diverse attività di fine estate, Settembre si colora di feste popolari e tradizioni centenarie nel nostro Bel Paese :D
Riprende il ritmo regolare di lavoro, le città tornano ad essere vive, ma non solo!
I paesini sulle colline e nelle valli celebrano i raccolti e si vestono a festa con la collaborazione di tutti gli abitanti!

Sentitevi liberi di raccontare in commento la festa più caratteristica del vostro Paese, quando si celebra e se avete partecipato in prima persona per cooperare all''organizzazione pratica ;)
O raccontateci della Sagra di Settembre della vostra regione che più vi è rimasta nel cuore e che vi ha conquistato tanto da tornare di anno in anno per ricercare quella stessa esperienza :D

Aspettiamo con grande curiosità tutti i vostri contributi, sarà come un viaggio in tutta Italia!
Viva i prodotti della nostra terra! <3

 


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (7)

luanak
luanak il
Di sagre nella mia città purtroppo non ne organizzano, un vero peccato!
annaritap
annaritap il
Buongiorno, diciamo che nella mia zona queste attività sono presenti soprattutto in estate, mentre adesso è un periodo di calma piatta
francescanes
francescanes il
In Friuli venezia giulia è appena terminato Friuli DOC a UDine, ma tra un po' ricominciano le sagre enogastronomiche.. prima fra tutti Gusti di Frontiera a Gorizia, un intermezzo con la Barcolana a Trieste (c'è qualche stand gastronomico) e poi, con l'avvicinarsi di dicembre tutte le festicciole pre natalizie (ogni santo ne ha una!!!)
lorymonni
lorymonni il
Da noi le sagre dell'uva del pane dei dolci.Feste che durano diversi giorni con sfilate in costume regionali,esposizione di prodotti tipici e degustazioni,mostre varie,e usi e costumi dei tempi passati.
Nella sagra dell'uva,le vie sono occupate da carri trainati da buoi e cavalli e trattori,con un carico di uva che regalano ai presenti,tutto accompagnato da balli e musiche locali.Tante bancarelle di dolci torrone panini giocattoli.
Bandierine,processione religiosa,fuochi d'artificio.
Ma vado alle sagre anche dei comuni lontani da me.Tre domeniche fa sono andata alla sagra del pesce,piattoni di pesce vario arrosto e frittura mista pane posate vino bianco tovagliolino,tutto gratis,ho lasciato un offerta,ma non è obbligatorio.
L'altra domenica sono andata alla sagra della mandorla,oltre a mostre balli di costumi locali e spettacoli,offrivano un piatto di dolci tipici a base di mandorle,buonissimi.
Mentre ieri un'altra sagra di cefali arrosto con un contributo di 3€,ma pagato molto volentieri perché accompagnato da vino bianco e pane oltre che posate e tovagliolo.Oltre tutto allestiscono tavolate lunghissime all'aperto con sedie,il che è perfetto 👍
Ma comunque c'è l'imbarazzo della scelta,speriamo che il tempo non faccia capricci altrimenti rovinerebbe i prossimi programmi.
s_itly
s_itly il
Nel mio quartiere c'é la festa del Santo della Chiesa dal 17 settembre al 2 ottobre, sabato c'era il torneo di calcetto, la sera l'amatriciana con devoluzione dell'incasso ai terremotati, a seguire i prossimi giorni osservazione delle stelle, tributo a Pasolini (vissuto nel quartiere) e a de Andrè!:))
La Redazione
La Redazione il
Che belle descrizioni Dolcine :D Ci avete quasi portate con voi ;)

Qualche Dolcina andrà al Salone Del Gusto? Per chi si trova vicina al Piemonte sarà un weekend di tentazioni! Ci siete mai state?
bluone
bluone il
Salve da me a Palermo è appena finita una fiera enogastronomica che è durata una settimana. E di sera ci sn stati vari cantanti.