Il forum dolcidee

Torna al Forum
luanak

*Richiesta consiglio* per nonna papera

Creata da luanak il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
11
362
6 anni
Vi sembrerà una domanda un po' strana ma quando uso la nonna papera (la macchinetta per la pasta) impiego più tempo per pulirla che per fare la pasta .
La passo con uno straccetto inumidito e quando faccio la pasta alla chitarra o le tagliatelle mi aiuto con la punta di un grosso stuzzicadente per rimuovere l'eventuale impasto incastrato fra i rulli.
Voi come fate? Posso infilarla nel lavandino e lavarla con il detersivo? o altro?
Grazie in anticipo....

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (11)

nunzia1985
nunzia1985 il
hai ragione infatti mia mamma ce l'ha però non me la faccio prestare mai proprio perché è faticoso pulirla,in quanto non è possibile immergerla in acqua perché si arruginisce..quindi solo con uno staccio umido,qualche colpo di aria col phon per le parti di farina nascoste...quando faccio le tagliatelle stendo la frolla sottile con il mattarello poi la arrotolo tutta Italia con il coltello le mie tagliatelle ti assicuro che vengono benissimo
SweetMomentsRicette
SweetMomentsRicette il
Anche io ho da poco acquistato una macchina per la pasta ma non ancora l'ho utilizzata e adesso che ho letto quest'articolo proprio non avevo badato alla difficoltà per pulirla anche io ho bisogno di consigliii
fedirosima
fedirosima il
Ciao Luana
Io ne ho una vecchio tipo, a manovella però è in acciaio e non arrugginisce affatto
Acqua e spazzolIina. ..senza sapone e tt ok.
annaritap
annaritap il
Come ti ha detto Nunzia, non si può immergere in acqua e questo è un po' fastidioso soprattutto se capitano impasti un po' appiccicosi. Ma, con tanta pazienza e spugnetta bagnata si riesce a pulire
luanak
luanak il
nunzia1985
hai ragione infatti mia mamma ce l'ha però non me la faccio prestare mai proprio perché è faticoso pulirla,in quanto non è possibile immergerla in acqua perché si arruginisce..quindi solo con uno staccio umido,qualche colpo di aria col phon per le parti di farina nascoste...quando faccio le tagliatelle stendo la frolla sottile con il mattarello poi la arrotolo tutta Italia con il coltello le mie tagliatelle ti assicuro che vengono benissimo
Grazie Nunzia per la risposta.

Grazie, Nunzia.
Anch'io quando non ho voglia di pulire la macchinetta vado di mattarello e coltello ma non sono molto brava (anzi per niente) così mi ritrovo con della pasta un po' bruttina (sottile, spessa, larga, stretta ....).

Con la macchinetta invece il risultato è decisamente migliore ...
luanak
luanak il
fedirosima
Ciao Luana
Io ne ho una vecchio tipo, a manovella però è in acciaio e non arrugginisce affatto
Acqua e spazzolIina. ..senza sapone e tt ok.
Grazie Fedirosima,
anche la mia macchinetta è a manovella, in acciaio e piuttosto datata (18 anni!).
La mia paura era che si arrugginissero i rulli.
La prossima volta seguirò il tuo consiglio .... acqua e spazzolina ....
D'ora in poi sarà molto più piacevole utilizzarla!

Verrà sez'altro più pulita
AmoLaMiaCasa
AmoLaMiaCasa il
io uso un pennellino (anche quello per spennellare l'uovo per intenderci), le setole raggiungono anche gli spazietti più angusti
luanak
luanak il
annaritap
Come ti ha detto Nunzia, non si può immergere in acqua e questo è un po' fastidioso soprattutto se capitano impasti un po' appiccicosi. Ma, con tanta pazienza e spugnetta bagnata si riesce a pulire
Grazie Annarita, andrò quindi di spazzolina o di spugna!
luanak
luanak il
AmoLaMiaCasa
io uso un pennellino (anche quello per spennellare l'uovo per intenderci), le setole raggiungono anche gli spazietti più angusti
Ciao, Amolamiacasa, sei una new entry? Se sì, benvenuta.

Grazie del consiglio, anche il pennellino è una valida soluzione. Grazie!
davide47
davide47 il
la mia mamma prima di usarla spolverarla della semplice farina e non si attaccava nulla
luanak
luanak il
davide47
la mia mamma prima di usarla spolverarla della semplice farina e non si attaccava nulla
Non ci avevo mai pensato. Ottimo suggerimento, Davide, Grazie.
La prossima volta farò senz'altro così.