Il forum dolcidee

Torna al Forum
francescanes

Parlare in pubblico

Creata da francescanes il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
393
6 anni
Oh Dolcine! Il mio lavoro mi porta a parlare costantemente davanti a platee..
in realtà devo parlare sia di cose che condivido appieno, sia di cose che magari non approvo al 100%, ma questo è lavoro!
Se penso a quando ho cominciato mi viene da sorridere... perchè mi sentivo un po' tremante e mi venivano i sudori freddi! Adesso, per fortuna, non ho più questo problema!!
E voi? vi siete mai messi alla prova davanti ad un pubblico (in carne ed ossa)? Quali sono le sensazioni che avete provato?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (6)

annaritap
annaritap il
Ciao, giusto per curiositàa che lavoro fai? Se si può/vuoi dirlo. Comunque si, alla laurea ero in una grande aula magna con tantissime persone. La mia paura non erano tanto le persone ma un professore molto sui generis ed un po' cattivo che, durante la preparazione della tesi me ne aveva fatte passare tante, è un tipo molto noto per le sue polemiche (che urla e parla mentre già gli altri stanno parlando) temevo avesse da ridire anche quel giorno! Ovviamente ha avuto da ridire ma, ho saputo tenergli testa benissimo!! 😁😁😁 una piccola rivincita insomma.
Adesso sono un po' preoccupata perché dovrò partecipare, come relatore, ad un convegno, con una platea di tecnici e persone "famose" del settore. Qualche consiglio? 😁💗
francescanes
francescanes il
annaritap
Ciao, giusto per curiositàa che lavoro fai? Se si può/vuoi dirlo. Comunque si, alla laurea ero in una grande aula magna con tantissime persone. La mia paura non erano tanto le persone ma un professore molto sui generis ed un po' cattivo che, durante la preparazione della tesi me ne aveva fatte passare tante, è un tipo molto noto per le sue polemiche (che urla e parla mentre già gli altri stanno parlando) temevo avesse da ridire anche quel giorno! Ovviamente ha avuto da ridire ma, ho saputo tenergli testa benissimo!! 😁😁😁 una piccola rivincita insomma.
Adesso sono un po' preoccupata perché dovrò partecipare, come relatore, ad un convegno, con una platea di tecnici e persone "famose" del settore. Qualche consiglio? 😁💗
diciamo che seguo progetti....
dovendo anche fare formazione sui progetti stessi e cercando di ingaggiare le persone (insomma, come una sorta di ambassador di dolciidee solo in un altro contesto....)
Al di là delle paure che una persona può (o no) avere e che difficilmente vengono meno con i consigli, a me dà sempre sicurezza aver esplorato il luogo in cui devo parlare in pubblico prima dell'evento.
Di solito mi reco nella stanza/aula (o dov'è) prima dell'evento, quando non c'è ancora nessuno.... comincio a muovermi per sondare quanto spazio disponbile ho, parlo da sola (immaginandomi le persone) e così mi ambiento....
Dopodichè stacco e dico sempre tra me e me (pensando alle persone che ancora non sono arrivate) "... e adesso siete miei!"
Funziona :-)
francescanes
francescanes il
annaritap
P.s.: e tu, su che cosa sei impegnata? O, nel caso volessi tenere riservatezza, qual'è il tema per cui sei relatrice?
annaritap
annaritap il
francescanes
P.s.: e tu, su che cosa sei impegnata? O, nel caso volessi tenere riservatezza, qual'è il tema per cui sei relatrice?
Ah ho capito il tipo di lavoro! Beh ovvio che, un consiglio non ti farà smettere di "avere paura" ma, un parere da un esperto aiuta! 😁😁
Ma figurati, non ho motivo di tenerlo nascosto, partecipo ad un convegno nella città dove ho svolto il tirocinio per la tesi dove, presenterò il mio lavoro. Se di preciso vuoi sapere cosa tratto, è la sostenibilità della raccolta differenziata 😁💗
francescanes
francescanes il
annaritap
Ah ho capito il tipo di lavoro! Beh ovvio che, un consiglio non ti farà smettere di "avere paura" ma, un parere da un esperto aiuta! 😁😁
Ma figurati, non ho motivo di tenerlo nascosto, partecipo ad un convegno nella città dove ho svolto il tirocinio per la tesi dove, presenterò il mio lavoro. Se di preciso vuoi sapere cosa tratto, è la sostenibilità della raccolta differenziata 😁💗
Beh, sicuramente un argomento molto attuale e allo stesso tempo sfidante!!! In ogni caso pensa che le prime volte che mi sono trovata a parlare in pubblico condividevo il palco con una collega che si portava degli incensi rilassanti... Diceva che respirare quelli prima di parlare davanti ad una platea le allentava la tensione...
Nel mio caso è diverso... Perché a me la sensazione della tensione tutto sommato mi piace!! (Non sono del tutto normale, lo so!!) 😎😜
Quindi, in bocca al lupo per la tua presentazione. Se ti andrà, fammi sapere com'è andata!! 🐺✌🏻️🤓😘
annaritap
annaritap il
francescanes
Beh, sicuramente un argomento molto attuale e allo stesso tempo sfidante!!! In ogni caso pensa che le prime volte che mi sono trovata a parlare in pubblico condividevo il palco con una collega che si portava degli incensi rilassanti... Diceva che respirare quelli prima di parlare davanti ad una platea le allentava la tensione...
Nel mio caso è diverso... Perché a me la sensazione della tensione tutto sommato mi piace!! (Non sono del tutto normale, lo so!!) 😎😜
Quindi, in bocca al lupo per la tua presentazione. Se ti andrà, fammi sapere com'è andata!! 🐺✌🏻️🤓😘
Crepi il lupo! (Ops dovrei dire evviva, altrimenti il mio prof mi sgrida ahaha)
Certo che ti farò sapere ma, manca ancora un.mesetto! 😁💗