Il forum dolcidee

Torna al Forum
francescanes

Cavolo viola e riso

Creata da francescanes il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
4
373
6 anni
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho letto una ricetta (sul giornale che distribuiscono alla Despar, per intenderci) relativa a riso integrale con cavolo viola e pistacchi. Ha una foto che sembra davvero invitante ma sono mooooolto perplessa sull'uso del cavolo viola. Mi chiedo se il riso con il cavolo viola non diventi una sorta di pastone!!
Dal momento che già trovare il cavolo viola sarà un'impresa, mi chiedevo se qualcuno di voi l'avesse mai utilizzato in questo modo e avesse qualche consiglio da darmi (compreso il desistere dal realizzare la ricetta!)

Grazie :-)

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (4)

luanak
luanak il
Il cavolo viola è molto buono ma io di solito lo taglio finissimo e lo mangio condito con olio, sale, pepe e un goccio di aceto. Oppure, sempre tagliato molto fine lo cuocio con olio, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero e un goccio di aceto (tipo crauti).
Nel risotto non l'ho mai provato (di solito il riso lo faccio con trevigiana e salsiccia).
Se decidi di provate la ricetta ci fai sapere?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Il riso integrale è abbastanza coriaceo, come pure il cavolo viola, per diventare un pastone dovrebbero essere non cotti, ma stra-cotti :-) Non so quale sia nel dettaglio l'esecuzione della ricetta, ma secondo me è un buon abbinamento. Il cavolo viola lo mangio sia crudo in insalata, come fa Luanak, sia lessato (sempre lasciandolo un po' croccante) e poi condito; è molto buono, ha solo l'inconveniente di colorare intensamente tutto ciò con cui viene a contatto :-D
luanak
luanak il
MGRAZIAM
Il riso integrale è abbastanza coriaceo, come pure il cavolo viola, per diventare un pastone dovrebbero essere non cotti, ma stra-cotti :-) Non so quale sia nel dettaglio l'esecuzione della ricetta, ma secondo me è un buon abbinamento. Il cavolo viola lo mangio sia crudo in insalata, come fa Luanak, sia lessato (sempre lasciandolo un po' croccante) e poi condito; è molto buono, ha solo l'inconveniente di colorare intensamente tutto ciò con cui viene a contatto :-D
E' vero Mgraziam, quando lo si lava rilascia un'acqua blu .... bellissima ....
francescanes
francescanes il
Grazie ad entrambe!
Più che altro le mie perplessità erano dettate dal fatto che non ho MAI nè mangiato nè cucinato il cavolo viola!! (quindi la percezione che vevo era relativa al cavolo e basta).
Quindi, se lo trovo, provo a realizzare la ricetta e poi, come sempre, vi faccio sapere!

Ciao ciao