Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumIl lunedì delle *FIABE*
Creata da luanak
il
515
6 anni
Buongiorno e buon inizio settimana alla dolcissima Redazione e a tutta la community.
Questo lunedì ho raccolto una sfida ... il mio nipotino di 7 anni, dopo avergli letto la fiaba della scorsa settimana, mi ha detto *ma è da femmine ... non siete capaci di raccontare una favola che fa ridere?* ....
Che ne dite? Ci proviamo? ..... già il titolo mi mette in difficoltà ma .... vediamo un po' ....
*IL BIGNE' CICCIOTTELLO*
Bignè se ne stava lì tutto solo in mezzo alla vetrina quando si avvicinò un gruppo di cannoncini che ridendo dissero: ma guarda quello .... deve aver proprio esagerato ....
Questo lunedì ho raccolto una sfida ... il mio nipotino di 7 anni, dopo avergli letto la fiaba della scorsa settimana, mi ha detto *ma è da femmine ... non siete capaci di raccontare una favola che fa ridere?* ....
Che ne dite? Ci proviamo? ..... già il titolo mi mette in difficoltà ma .... vediamo un po' ....
*IL BIGNE' CICCIOTTELLO*
Bignè se ne stava lì tutto solo in mezzo alla vetrina quando si avvicinò un gruppo di cannoncini che ridendo dissero: ma guarda quello .... deve aver proprio esagerato ....
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (28)
Passando un diplomatico commentò: guarda che ridicoli quei cannoncini che vogliono prendersi beffa del povero bignè ...
Brava Luanak, è giusto adoperarsi per la causa 'NIPOTINI' :D
...i cannoncini si coprirono di panna ma, al tempo stesso anche al povero diplomatico arrivò un ciuffetto di panna, che si indispettì e disse...
Peccato che la bottiglia sia troppo in alto.... devo chiamare rinforzi e farmi aiutare per andare a prenderla. E fu così' che...
I cioccolatini si guardarono l'un l'altro e Gianduiotto disse "Non so cosa sembra a voi, ma per me questo è tutto matto", e quindi:" Scappiamo, scappiamo!!!". Nonostante ciò...
Allora si disposero a scaletta..
Il diplomatico cominciò a balzare sui cioccolatini... Purtroppo uno di questi si ruppe e di seguito tutti gli altri
Il diplomatico imbevuto di caffé divenne nervosissimo!
A chi gli domandava qualcosa rispondeva malissimo!
Urlava qui e lí: tu chi sei?
Tu che vuoi? Tu mi sei antipatico!
Lui che aveva sempre parole calme e misurate! Nessuno lo riconosceva più!
Addirittura La crema caralana gli chiese se la trovasse carina e lui rispose: non sai di nulla! Non mi piaci!
La meringa da sempre innamorata si prodigò ad aiutarlo e lui: va via sei troppo sdolcinata non mi piaci!
Ma di lí a poco aveva un incontro con gli altri Diplomatici del paese che seri e con l'aria importante già lo attendevano...
Amico bignè.... Devo chiederti una cortesia... Dovresti presenziare all'incontro al posto mio!!! Non preoccuparti, io ti guarderò a distanza e, nel caso ci dovessero essere problemi, ti suggerirò il da farsi!
Ma, ma... Iniziò a borbottare il bignè... Non ho le tue capacità, sono sempre solo in questa vetrina e gli altri si prendono gioco di me!!! Non so se ce la posso fare, signor diplomatico!!
" io credo in te" rispose il diplomatico al bignè; quindi...
.... il bignè corse a vestirsi con una glassa di candido zucchero e, così vestito, si presentò al grande capo Sacher che tutto impettito lo guardò e gli disse: ma che ci fai tu qui?! Stavo aspettando il diplomatico .... su, su, non ho tempo da perdere io!
Ma quando il bignè cicciottello guardò il diplomatico si riscosse e disse:
avrò mangiato troppa crema e sarò anche grasso, ma ......
Il Grande capo Sacher lo guardò un po' con sufficienza e senza soffermarsi troppo su questo nuovo ospite diede inizio all'importante convegno.
Onerevoli dolcetti che state rappresentando la più fine pasticceria, vi ho convocati tutti per discutere dei provvedimenti da prendere per scongiurare un evento drammatico di cui ho avuto notizia nelle ultime ore. Il governo austriaco è sotto attacco e i nemici hanno deciso di far scomparire tutte le sacher e, come se non bastasse, hanno messo al bando cioccolato e marmellata. Dobbiamo correre in soccorso dei nostri amici e prendere misure urgenti che dobbiamo decidere ora!!
Come anticipato in separata sede, idea di questo comitato era quella di inviare in Austria il nostro rappresentante Diplomatico per cercare di mediare la situazione.... Diplomatico però ha avuto dei problemi e non può essere presente... al suo posto dovremmo affidarci al Bignè. E fu così che..
Arrivato a Vienna si rese conto che dentro i suoi bagagli c'era qualche strana presenza....
Aveva paura ma si ricordava dei moniti ricevuti dal diplomatico proprio prima di partire, si fece forza ed apri' i bagagli....
Cosa trovo'? Beh, trovo' i cannoncini che si erano infiltrati dentro nella valigia senza che lui se ne accorgesse...
Era vero che i cannoncini passavano le giornate a ridere del bignè ma mai e poi mai l'avrebbero lasciato solo a vivere nuove avventure. E fu così che...
Dolcine e dolcini, chi vuole dare il lieto fine a questa fiaba?
... assicurando al bignè che loro, questa volta, non erano lì per deriderlo, ma casomai per aiutarlo si recarono tutti insieme nella sede del governo di Vienna.
La seduta fu particolarmente stressante ma, alla fine, bignè e cannoncini riuscirono a liberare le sacher e a scongiurare il pericolo di blocco per cioccolato e marmellate e andarono a festeggiare la loro impresa in giro per i locali di Vienna.
Fu così che scoprirono una nuova disputa cioccolatosa... capire chi tra l'Hotel Sacher e la pasticceria Dehemel deteneva la vera ricetta del dolce... e pensarono bene di trattenersi nella capitale austriaca per indagare a fondo, ma questa è un'altra storia!!
Sabato vedrò il mio nipotino e gli leggerò questa fiaba .... vi farò sapere ma sono sicura che gli piacerà.
Vorrei dare una stellina ad ognuna di voi perché, oltre ad essere dolcissime, in questa occasione avete dimostrato anche la vostra ironia.
Però ... la stellina è una sola e quindi ...
stellina a Francescanes che ha scritto ... scritto ... scritto ...
Un grazie e un forte abbraccio a tutte!
Alla prossima storia...
Facci sapere se siete riuscite a strappargli una risata!
io la darei a te!! :-)
Sarebbe bello sapere che queste fiabe vengano lette ai più piccoli di casa!
Con questo non voglio dire che non ne voglio!
Anzi.... abbondate pure, non mi offendo! 😀😀😀
Dolce notte a tutti 😘