Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosi89

Come salvare le piante aromatiche?

Creata da rosi89 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
367
6 anni
Ciao Ragazze! Buongiorno! Purtroppo le mie piantine aromatiche (basilico e rosmarino) stanno morendo a causa della mancanza di sole e dei primi freddi! Conoscete qualche trucchetto per poterle far vivere anche in inverno così da poter usare le loro foglioline profumate tutto l'anno???

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

bluone
bluone il
prova a piantare uno spicchio d'aglio oppure mettere lo stantuffo del caffè.
rosi89
rosi89 il
bluone
prova a piantare uno spicchio d'aglio oppure mettere lo stantuffo del caffè.
Grazie mille cara! Seguirò il tuo consiglio! Stellina per te! :-)
bluone
bluone il
rosi89
Grazie mille cara! Seguirò il tuo consiglio! Stellina per te! :-)
grazie per la stellina : D
va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
Il rosmarino mi è sempre stato detto che d'inverno deve essere messo a riparo magari appoggiato a un muro o con un telo. Di fatto non lo so perchè le mie piantine sono sempre morte...
Il basilico che io sappia è una piantina che in autunno fa il seme e muore, non è una piantina perenne. Ti conviene togliere tutte le foglioline, lavarle, asciugarle e conservarle in un contenitore in congelatore. Appena appoggiate una sull'altra, non pigiate sennò non le stacchi più.
rosi89
rosi89 il
va_lentina12_21
Il rosmarino mi è sempre stato detto che d'inverno deve essere messo a riparo magari appoggiato a un muro o con un telo. Di fatto non lo so perchè le mie piantine sono sempre morte...
Il basilico che io sappia è una piantina che in autunno fa il seme e muore, non è una piantina perenne. Ti conviene togliere tutte le foglioline, lavarle, asciugarle e conservarle in un contenitore in congelatore. Appena appoggiate una sull'altra, non pigiate sennò non le stacchi più.
Grazie per i consigli! Una volta ho provato a congelare le foglie di basilico ma perdono tutto il loro profumo :-( ecco perché cercavo valide alternative :-D
luanak
luanak il
Il basilico puoi provare a ritirarlo in un locale senza riscaldamento e illuminato come le scale ma non so quanto possa durare.
Il rosmarino invece resiste anche fino a qualche grado sotto lo zero.
Se è in vaso coprilo con del tessuto non tessuto e mettilo a ridosso di un muro che si trovi possibilmente a nord e a inizio primavera, se il vaso è piccolo, rinvasalo.
rosi89
rosi89 il
luanak
Il basilico puoi provare a ritirarlo in un locale senza riscaldamento e illuminato come le scale ma non so quanto possa durare.
Il rosmarino invece resiste anche fino a qualche grado sotto lo zero.
Se è in vaso coprilo con del tessuto non tessuto e mettilo a ridosso di un muro che si trovi possibilmente a nord e a inizio primavera, se il vaso è piccolo, rinvasalo.
Le scale le eviterei a prescidere in quanto abito in un condominio e in miei vicini diciamo che non rispettano molto le cose altrui!
per il rosmarino stavo infatti pensando di metterlo sul pavimento del balcone, più riparato dal vento ma comunque in grado di ricevere qualche raggio di sole se dovesse esserci!
Grazie mille cara! Sempre gentilissima! ^-^