Il forum dolcidee

Torna al Forum
assuntaita

Cornetti sfogliati

Creata da assuntaita il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
699
6 anni
Buongiorno amiche dolcine....ho provato la ricetta dei cornetti di sal de riso...come farina ho utilizzato quella 0 e quella manitoba (il dubbio che mi è venuto, si possono usare insieme queste due farine?) ....praticamente ho preparato l'impasto e fatto lievitare in frigo per 3 ore (non sembrava lievitato chissà che) poi ho steso l'impasto e sfogliato con del burro e fatto le pieghe per tre volte e per ogni piega lasciato riposare un 15 minuti in frigo...dopo l'ultima piega ho formato i cornatti e fatti congelare....ieri sera per le 8 li ho messi a lievitare a temperatura ambiente e cotti stamattina per le 6 (risultato!?! non hanno lievitato né prima e né in cottura) in cottura non si sono minimamente gonfiati e il burro è venuto tutto fuori -.-...l'unica cosa che si notava dopo la cottura era la sfogliatura...potreste darmi delle dritte?...come lievito era previto quello fresco, che non avevo ovviamente, e ho usato quello secco (in realtà era una bustina già aperta...questo compromette la lievitazione?)...ringrazio chi mi risponderà....buona giornata dolcine!!!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (4)

fulmy
fulmy il
Le farine si possono mischiare ma è sempre meglio usare la minitoba che è una farina forte. Lascia l'impasto in frigo max 2 ore. Dopo ogni piega lascia riposare 30 min. Il disguido è l'eccessivo tempo di lievitazione. Tolti dal forno lasciali lievitare per un'oretta, devono raddoppiare il volume o quasi. Poi infornali subito. Il segreto è che la lievitazione deve terminare in forno, quindi bisogna scegliere il momento perfetto. Può essere che la compromissione della lievitazione sia stata causata dalla bustina di lievito già aperta. Leggi la mia ricetta dei croissant e riprova!
fulmy
fulmy il
Scusa tolti dal frigo, non dal forno...
flaviaincucina
flaviaincucina il
Buongiorno Assunta. Ti consiglierei di seguire la ricetta di Cinzialanni, un “vecchia” e cara♡ amica dolcina, io l’ho fatto. E’ una ricetta spiegata molto bene e il risultato è garantito. Ti lascio il link:
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/cornetti-sfogliati-ricetta-di-cinzialannni
oppure la puoi trovare nella sua raccolta “E’ mattina, è mattina”
assuntaita
assuntaita il
Grazie mille dolcine...seguirò i vostri consigli :) :*