Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumLievito fresco
Creata da Boffi
il
1073
6 anni
Ciao a tutte!!
Per la prima volta ho comprato il lievito di birra fresco,un panetto da 42gr;solitamente per preparare la pizza utilizzo mezza bustina di lievito secco in granuli (quindi 8gr circa),facendo lievitare l'impasto tutta notte.
Quindi,chiedo a voi,come si utilizza,quanto ce ne vuole per un impasto?Per quanto tempo di lievitazione?
Per la prima volta ho comprato il lievito di birra fresco,un panetto da 42gr;solitamente per preparare la pizza utilizzo mezza bustina di lievito secco in granuli (quindi 8gr circa),facendo lievitare l'impasto tutta notte.
Quindi,chiedo a voi,come si utilizza,quanto ce ne vuole per un impasto?Per quanto tempo di lievitazione?
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (10)
Utilizzo anch'io sempre il lievito secco in granuli, lo trovo molto più comodo anche perché quello fresco rischiavo sempre di buttarlo perché scaduto.
Se non sbaglio un grammo di lievito secco equivale a tre grammi di lievito fresco.
Quindi penso tu debba utilizzarne circa 25 grammi.
I tempi di lievitazione sono gli stessi.
Fammi poi sapere come ti sei trovata.
Buona giornata.
Corrispondenze fra i tipi di lievito
li.co.li. 240 g
PM 40-50% idratazione 180 g
lievito secco 6 g
lievito birra fresco 15 g
(li.co.li. =lievito liquido)
(P.M.pasta madre)
preparare un polish con:
100g di farina
100 g di acqua
1 g di lievito di birra
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida ed aggiungere la farina mescolando con una forchetta;
lasciare lievitare sino al raddoppio coperto e lontano da correnti d’aria.
...ed il consiglio: più lungo è il tempo di lievitazione, migliore sarà la consistenza dell'impasto.
Solitamente un kg di impasto chiama tra i 15 e i 25g di lievito di birra, poi ogni lavorazione ha le proprie dosi per l'effetto desiderato, dipende anche da quanto tempo abbiamo da dedicare alla lievitazione ;)
Con le dosi troppo basse si rischia di avere un impasto più "pesante" ed è meglio un impasto ben lievitato e non maturato che maturato e non lievitato!
Stavo consigliando male la nostra amica dolcina!
Per me non ci sono consigli giusti o sbagliati,da ognuno imparo qualcosa!!
Ti auguro buona serata.
Stamattina ho provato il lievito fresco!Ero tentata di provare il poolish,ma ci sono troppe cose che non ho ancora ben capito a riguardo,e visto il mio odio nel consumare il cibo,sono andata "sul sicuro",se si può dire!
Ho sciolto circa 5gr di lievito in un bicchiere d'acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e uno di farina,ha formato abbastanza schiuma,quindi l'ho versato in 500gr di farina e gli altri ingredienti.(Lievito 5% rispetto alla farina).
La faccio lievitare fino a domani sera,quando finalmente si saprà come riesce la pizza,mettendola in frigo stasera!Vi farò sapere come esce!!