Il forum dolcidee

Torna al Forum
Magicacarla

Ciao esperte cuochine !

Creata da Magicacarla il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
469
6 anni
Per " M GRAZIAM" e tutte le cuochine che vorranno aiutarmi.
Ciao a tutte!!, vi chiedo un altro parere per me importante.
Per capire quando cose di pasta. Frolla .., o anche pasta brise' sono cotti bene dentro?, con il pan di Spagna con la prova dello stecchino rimane facile sapere quando un dolce e' cotto.., invece con la pasta frolla.., brise'.., con tutte le preparazioni a base di burro.a volte ho avuto problemi...perche' lo stecchino risulta pulito e anche asciutto...ma a volte una volta aperta la crostata ci si accorgeva che non era cotta bene dentro. E la pasta frolla non cotta bene e' davvero terribile :-(.
Vi domando: c e' un segreto, trucco per capire quando queste preparazioni a base di burro sono cotte anche dentro.., in modo giusto?Anche il colore sopra ..non sempre mi dice il vero... Potere darmi qualche indicazione. .??. Grazie anticipatamente..

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (14)

pippa73
pippa73 il
Ciao cara,
MariaGrazia saprà aiutarti.....poiché e' una cuoca eccezionale ......
per quanto mi riguarda vorrei tanto che mi chiamassi "dolcina" , ancora un saluto affettuso....
annaritap
annaritap il
pippa73
Ciao cara,
per quanto mi riguarda vorrei tanto che mi chiamassi "dolcina" , ancora un saluto affettuso....
Ciao, bentornata 😊mi ricordo di te e dei tuoi aforismi, pensieri ecc

Per la domanda nel post. Io da poco esperta ti ditei che potrebbe dipendere anche dalla temperatura cui imposti il forno o dalla posizione della torta cioè, che ripiano del forno....
pippa73
pippa73 il
annaritap
Ciao, bentornata 😊mi ricordo di te e dei tuoi aforismi, pensieri ecc

Per la domanda nel post. Io da poco esperta ti ditei che potrebbe dipendere anche dalla temperatura cui imposti il forno o dalla posizione della torta cioè, che ripiano del forno....
Buon Pomeriggio AnnaRitaP....... credo ci sia stato un piccolo disguido nella tua risposta :-*
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Magicacarla :) Guarda, per quel che ne so, posso dirti che la pasta frolla quando viene cotta 'in bianco', ovvero senza nessun ripieno, va messa generalmente a 180°C per 15-20 minuti in forno statico; se invece c'è un ripieno non troppo umido, ad es. marmellata o crema spalmabile, deve cuocere di più (per 35-40 minuti, sempre a 180°C e forno statico). Quando ci sono ripieni molto umidi, ad es. creme a base di formaggio e uova (come pastiera o cheese cake, per intenderci) è preferibile utilizzare la modalità ventilata, abbassare la temperatura a 160°C e far cuocere per 50-60 minuti almeno (dipende anche da quanto è alto lo strato di crema). Poi ogni forno è diverso per cui, come dice Annarita, è importante anche la posizione, se il tuo forno cuoce meglio dall'alto piuttosto che dal basso ti conviene spostare il ripiano più giù, o alzare il ripiano nel caso contrario.
Altra regola che mi è stata insegnata: per porzioni piccole bisogna utilizzare una temperatura alta e diminuire il tempo di cottura, per porzioni grandi si fa il contrario, ovvero si imposta una temperatura più bassa e si allungano i tempi: questo per evitare che la pietanza si cuocia subito all'esterno impedendo poi al calore di arrivare in maniera uniforme anche all'interno.
Le cose da valutare sono quindi sia la temperatura del forno che la posizione del ripiano, ma anche la dimensione della teglia, il tipo di ripieno...
In quali circostanze la tua crostata è venuta male? Ci hai fatto caso?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao Pippa! Sei troppo buona, magari fosse così :)) Ti ringrazio tantissimo, un caro saluto <3
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
pippa73
Ciao cara,
Ciao Pippa! Sei troppo buona, magari fosse così :)) Ti ringrazio tantissimo, un caro saluto <3
Magicacarla
Magicacarla il
Ciao, va benissimo, scusami. Dolcina :-). Grazie. Baci
Magicacarla
Magicacarla il
Ciao, grazie per avermi risposto. A me era successo con una crostata di nutella e nocciole, ed una con marmellata di arance.. Secondo me la pasta frolla..., ( ed anche quella brise'), e' più difficile del pandi Spagna. , per lui infatti basta fare la prova dello stecchino ..se torna su pulito e asciutto e' di sicuro cotto. ..., ed invece con la pasta frolla. ..e brise' non dice il vero..., lo stecchino ritorna su pulito e asciutto anche quando l impasto non si e' cotto bene..., e ce ne se accorge solo quando si apre la crostata...... :-(. Mi domando se esiste qualche trucco anche per queste preparazioni a base FI burro...per poter capire se l interno e' cotto ..o ancora no..., senza aprile la crostata. .
Magicacarla
Magicacarla il
Grazie anche a te per avermi risposto, io cuocio sempre in forma statica.., ad una temperatura non troppo alta, e la metto sempre nel ripiano centrale..
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Magicacarla
Ciao, grazie per avermi risposto. A me era successo con una crostata di nutella e nocciole, ed una con marmellata di arance.. Secondo me la pasta frolla..., ( ed anche quella brise'), e' più difficile del pandi Spagna. , per lui infatti basta fare la prova dello stecchino ..se torna su pulito e asciutto e' di sicuro cotto. ..., ed invece con la pasta frolla. ..e brise' non dice il vero..., lo stecchino ritorna su pulito e asciutto anche quando l impasto non si e' cotto bene..., e ce ne se accorge solo quando si apre la crostata...... :-(. Mi domando se esiste qualche trucco anche per queste preparazioni a base FI burro...per poter capire se l interno e' cotto ..o ancora no..., senza aprile la crostata. .
No infatti il metodo dello stecchino va bene per i dolci soffici. Non conosco un 'trucchetto' equivalente per la crostata...
La parte a contatto con la farcitura ti è rimasta cruda, a quanto ho capito. Che temperatura avevi impostato? Per quanto tempo hai fatto cuocere?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
MGRAZIAM
No infatti il metodo dello stecchino va bene per i dolci soffici. Non conosco un 'trucchetto' equivalente per la crostata...
La parte a contatto con la farcitura ti è rimasta cruda, a quanto ho capito. Che temperatura avevi impostato? Per quanto tempo hai fatto cuocere?
Secondo me devi abbassare il ripiano per far cuocere meglio il fondo della crostata, e poi la temperatura deve essere almeno 180°C , per 35-40 minuti
Magicacarla
Magicacarla il
Io sinceramente cuocio tutto a 140 gradi perche ' il mio forno brucia presto il sopra. Il bello e' Che stesso tipo di crostata, con stesso ripieno..., modo, temperatura.. Di cottura, a volte si e' cotta bene, un altra volta no...Ed io davvero ad impazzire per cercare di capirne il motivo...., ma non ci sono ancora arrivata..
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Magicacarla
Io sinceramente cuocio tutto a 140 gradi perche ' il mio forno brucia presto il sopra. Il bello e' Che stesso tipo di crostata, con stesso ripieno..., modo, temperatura.. Di cottura, a volte si e' cotta bene, un altra volta no...Ed io davvero ad impazzire per cercare di capirne il motivo...., ma non ci sono ancora arrivata..
A questo punto è davvero strano...
Non è che cambi la teglia, per caso? Materiale diversi assorbono il calore in maniera diversa.
Non saprei a cos'altro pensare
Magicacarla
Magicacarla il
No....sono sempre i stessi soletti...... O e' il mio forno che non sempre cuoce allo stesso modo....Bho...un mistero davvero :-(