Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumCiao esperte cuochine !
Creata da Magicacarla
il
469
6 anni
Per " M GRAZIAM" e tutte le cuochine che vorranno aiutarmi.
Ciao a tutte!!, vi chiedo un altro parere per me importante.
Per capire quando cose di pasta. Frolla .., o anche pasta brise' sono cotti bene dentro?, con il pan di Spagna con la prova dello stecchino rimane facile sapere quando un dolce e' cotto.., invece con la pasta frolla.., brise'.., con tutte le preparazioni a base di burro.a volte ho avuto problemi...perche' lo stecchino risulta pulito e anche asciutto...ma a volte una volta aperta la crostata ci si accorgeva che non era cotta bene dentro. E la pasta frolla non cotta bene e' davvero terribile :-(.
Vi domando: c e' un segreto, trucco per capire quando queste preparazioni a base di burro sono cotte anche dentro.., in modo giusto?Anche il colore sopra ..non sempre mi dice il vero... Potere darmi qualche indicazione. .??. Grazie anticipatamente..
Ciao a tutte!!, vi chiedo un altro parere per me importante.
Per capire quando cose di pasta. Frolla .., o anche pasta brise' sono cotti bene dentro?, con il pan di Spagna con la prova dello stecchino rimane facile sapere quando un dolce e' cotto.., invece con la pasta frolla.., brise'.., con tutte le preparazioni a base di burro.a volte ho avuto problemi...perche' lo stecchino risulta pulito e anche asciutto...ma a volte una volta aperta la crostata ci si accorgeva che non era cotta bene dentro. E la pasta frolla non cotta bene e' davvero terribile :-(.
Vi domando: c e' un segreto, trucco per capire quando queste preparazioni a base di burro sono cotte anche dentro.., in modo giusto?Anche il colore sopra ..non sempre mi dice il vero... Potere darmi qualche indicazione. .??. Grazie anticipatamente..
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (14)
MariaGrazia saprà aiutarti.....poiché e' una cuoca eccezionale ......
per quanto mi riguarda vorrei tanto che mi chiamassi "dolcina" , ancora un saluto affettuso....
Per la domanda nel post. Io da poco esperta ti ditei che potrebbe dipendere anche dalla temperatura cui imposti il forno o dalla posizione della torta cioè, che ripiano del forno....
Altra regola che mi è stata insegnata: per porzioni piccole bisogna utilizzare una temperatura alta e diminuire il tempo di cottura, per porzioni grandi si fa il contrario, ovvero si imposta una temperatura più bassa e si allungano i tempi: questo per evitare che la pietanza si cuocia subito all'esterno impedendo poi al calore di arrivare in maniera uniforme anche all'interno.
Le cose da valutare sono quindi sia la temperatura del forno che la posizione del ripiano, ma anche la dimensione della teglia, il tipo di ripieno...
In quali circostanze la tua crostata è venuta male? Ci hai fatto caso?
La parte a contatto con la farcitura ti è rimasta cruda, a quanto ho capito. Che temperatura avevi impostato? Per quanto tempo hai fatto cuocere?
Non è che cambi la teglia, per caso? Materiale diversi assorbono il calore in maniera diversa.
Non saprei a cos'altro pensare