Il forum dolcidee

Torna al Forum
pievic

Curiosità sulla pasta genovese o torta genoise

Creata da pievic il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
7
388
6 anni
Si tratta di una torta simile al pan di spagna in cui, a differenza di quest'ultimo, è presente il burro.
Non è presente lievito per cui per favorire l'incorporazione dell'aria nelle uova montate queste devono essere lavorate molto a lungo finché non raddoppiano il proprio volume. È l'ideale per torte farcite.
Qualcuno l'ha mai fatta?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

luanak
luanak il
Ciao cara e buona domenica.
No, mai fatta e mai mangiata. Non conosco questa ricetta e visto che sono sempre molto curiosa andrò a curiosare sul web.
Tu l'hai per caso fatta?
pievic
pievic il
luanak
Ciao cara e buona domenica.
No, mai fatta e mai mangiata. Non conosco questa ricetta e visto che sono sempre molto curiosa andrò a curiosare sul web.
Tu l'hai per caso fatta?
No vorrei prepararla ma ho un po' paura che non verrà bene!
L'ho vista preparare in un programma di cucina e mi ha incuriosita. Come te sono curiosa e sono andata ad informarmi. Ho voluto condividere con voi quello che ho letto.
Buona domenica anche a te cara e grazie per la risposta.
luanak
luanak il
Di nulla cara, grazie a te per questa interessante discussione.

Ho trovato una ricetta nella quale di dice che la lavorazione va fatta a caldo.
La ciotola dove si lavorano gli ingredienti va posta su di una pentola con all'interno acqua bollente, senza che però la ciotola tocchi l'acqua... chissà se sarà vero...
pievic
pievic il
luanak
Di nulla cara, grazie a te per questa interessante discussione.

Ho trovato una ricetta nella quale di dice che la lavorazione va fatta a caldo.
La ciotola dove si lavorano gli ingredienti va posta su di una pentola con all'interno acqua bollente, senza che però la ciotola tocchi l'acqua... chissà se sarà vero...
Si è vero! Alcuni pasticceri la preparavano a bagno maria ma anche loro non sapevano perché 😂
Altri l'hanno dovuta rifare 2 o più volte. Magari più semplicemente basterebbe fare montare le uova per mezz'ora in planetaria...un tentativo lo farò! 😄
luanak
luanak il
pievic
Si è vero! Alcuni pasticceri la preparavano a bagno maria ma anche loro non sapevano perché 😂
Altri l'hanno dovuta rifare 2 o più volte. Magari più semplicemente basterebbe fare montare le uova per mezz'ora in planetaria...un tentativo lo farò! 😄
Farò sperimentare prima a te 😀... fammi sapere. 😘 😊😘
pievic
pievic il
luanak
Farò sperimentare prima a te 😀... fammi sapere. 😘 😊😘
Ahahah 😂 ti farò sapere!
mamma1983
mamma1983 il
Io non l'ho mai fatta. Penso che sarà buonissima