Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumSpaghetti con le vongole
Creata da pievic
il
364
6 anni
Ricetta semplice e veloce: pulite le vongole con acqua e sale e mettetele in una padella con due spicchi d'aglio olio e peperoncino. Far cuocere a fuoco alto finché non si aprono, cuocere la pasta e mantecarla con le vongole.
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (9)
Mi piacciono tantissimo ma non li ho mai fatti. Ho paura di non essere capace di pulire le vongole e di ritrovarmi con qualche granello di sabbia nel piatto (anche se questo capita anche nei migliori ristoranti ....).
E' un piatto semplice che dà le sue soddisfazioni...!!
Vi racconto un anneddoto per farvi sorridere....
mia nonna - che cucina un po' di tutto ma non ha una grande passione - solitamente compra le vongole di vasetto... Ovviamente sono rimasta un po scandalizzata... cioè! Di vasetto? Ma noooooo
Allora l'ho convinta a comprare quelle fresche e le ho spiegato il procedimento.... dicendole che doveva "lavare le vongole"...
Resta inteso che per me, "lavare le vongole" significa lasciarle in ammollo con acqua e sale, in modo tale che spurghino eventuale residui di sabbia.... Per lei, invece, "lavarle" aveva un altro significato....
Bene, fatta la pasta... ovviamente piena di sabbia... le ho chiesto se le avesse lavate...
e la risposta è stata "si, si, ho passato con la spugnetta tutti i gusci"
Ahahahahaha!
Errore mio che non mi ero spiegata bene!!!
Inoltre, dalle mie parti, quando c'è bassa marea le vongole (vongole e non capperozzoli) li trovi anche sul bagnasciuga in spiaggia ma credo che non si possano raccogliere per limiti di legge!!
Quindi, Grazie Pievic per aver ricordato uno dei piatti che preferisco e per avermi fatto sorridere di prima mattina ricordando divertenti vicende! :-)
Ti invidio un po'... io a quell'ora ero ancora nel mondo dei sogni :-)
Buona giornata!