Il forum dolcidee

Torna al Forum
moretto72

...e CHIACCHIERIAMO un pò....

Creata da moretto72 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
269
6 anni
ci sono delle curiosità sulle CHIACCHIERE di Carnevale ovviamente....io ho trovato questa curiosità...Tra i giorni più attesi dai golosi di tutta Italia, il martedì grasso, come sappiamo, segna la fine del Carnevale. La tradizione voleva che in questa giornata venissero consumati tutti i cibi più prelibati avanzati in casa. Era inoltre l’ultima in cui si potevano gustare i tipici dolci della festa più allegra dell’anno, prima del periodo di digiuno e penitenza.
Fa eccezione Milano dove, secondo il rito ambrosiano, la Quaresima ha inizio la domenica seguente, per cui i festeggiamenti sono posticipati di quattro giorni.
Oltre ad essere famoso per maschere e costumi, il Carnevale è, quindi, un’occasione per lasciarsi andare a qualche peccato di gola in più.
Dai ricettari del Nord a quelli del Sud, il minimo comune denominatore dei dolci tipici di questa festa è che sono quasi tutti rigorosamente fritti. Che martedì grasso sarebbe, altrimenti? Tuttavia, ogni regione ha la sua golosità carnevalesca: a volte cambiano solo il nome o qualche ingrediente, altre, invece, hanno una storia a sé.....continuate voi dolcine....dai le stelline volanoooooooo :-)

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (9)

pievic
pievic il
Ciao cara! Bellissima storia del carnevale italiano! Da noi come in altri posti italiani a carnevale si fanno le chiacchiere e le condiamo con zucchero a velo oppure con miele e codette colorate. Altro piatto dolce tipico sono le sfince siciliane che sono una specie di frittelle cosparse di zucchero! Credo di averle pubblicate una volta. Se non mi sbaglio adesso posto il link😂😄 sono curiosa di sapere cosa si prepara in altri posti
pievic
pievic il
pievic
Ciao cara! Bellissima storia del carnevale italiano! Da noi come in altri posti italiani a carnevale si fanno le chiacchiere e le condiamo con zucchero a velo oppure con miele e codette colorate. Altro piatto dolce tipico sono le sfince siciliane che sono una specie di frittelle cosparse di zucchero! Credo di averle pubblicate una volta. Se non mi sbaglio adesso posto il link😂😄 sono curiosa di sapere cosa si prepara in altri posti
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/sfinci-1 eccole qua!
Magari per avere un'idea😋
tebaldimanuela-64.yahoo.it
tebaldimanuela-64.yahoo.it il
Da noi a Bergamo a carnevale si preparano le frittelle con l'uvetta e le mele oppure le chiacchiere, dipende dai gusti . Sempre fritte naturalmente
tebaldimanuela-64.yahoo.it
tebaldimanuela-64.yahoo.it il
Da noi a Bergamo a carnevale si preparano le frittelle con l'uvetta e le mele oppure le chiacchiere, dipende dai gusti . Sempre fritte naturalmente
topino14
topino14 il
Da noi in Toscana si preparano i cenci ovviamente fritti e cosparsi di zucchero semolato o a velo. A Firenze poi il dolce di carnevale è la schiacciata alla fiorentina (cotta in forno e guarnita con zucchero a velo e il giglio simobolo di Firenze) che non ha niente a che vedere con quella salata tradizionale
luanak
luanak il
Nella mia città, Lecco, si festeggia il carnevale ambrosiano quindi proseguo così ....

Nel rito ambrosiano osservato nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, il periodo quaresimale inizia con la prima domenica di Quaresima. L'ultimo giorno di Carnevale è il sabato, quattro giorni dopo rispetto al martedì grasso in cui termina il Carnevale celebrato dove si osserva il rito romano. La tradizione detta che all'origine di questa usanza ci sia una richiesta specifica di Sant'Ambrogio che in pellegrinaggio lontano da Milano abbia fatto richiesta alla popolazione di attendere il proprio rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. Verosimilmente potrebbe essere dettata dal prolungarsi di guerre o carestie o pestilenze o dalla transizione dal calendario giuliano al calendario gregoriano avvenuta solo nel 1582. La verità risiede nel computo dei giorni, dovuti alla differenziazione fra i termini penitenza e digiuno in senso stretto, questo era il computo originale della primitiva Quaresima in tutti i riti.

I dolci tipici della mia zona sono le chiacchiere e le gocce d'oro (delle palline fatte con una pasta molto simile alla choux, con della granella di zucchero in superficie e riempite con crema pasticcera. Queste sono cotte al forno).
Purtroppo non conosco la ricetta. ...

katiademarco
katiademarco il
Ciao,
da noi in Abruzzo, in occasione del carnevale prepariamo la cicerchiata, tante piccole palline fritte e dorate sapientemente coperte di miele e decorate con codette arcobaleno.
Catherine-Tery
Catherine-Tery il
katiademarco
Ciao,
da noi in Abruzzo, in occasione del carnevale prepariamo la cicerchiata, tante piccole palline fritte e dorate sapientemente coperte di miele e decorate con codette arcobaleno.
Da noi in Basilicata la chiamiamo Cicirata!!
moretto72
moretto72 il
Buonasera ragazze, vi ringrazio tantissimo per aver contribuito a queste "curiosità"....la stellina la assegno a katiademarco almeno le dò il benvenuto come si deve :-))))