Il forum dolcidee

Torna al Forum
topino14

Giovedì grasso

Creata da topino14 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
5
431
6 anni
Oggi è il giovedì grasso conosciuto a Firenze con il nome di Berlingaccio da cui prende il nome un dolce tipico di questa giornata detto Berlingozzo. Un tempo ogni famiglia ne preparava uno a testa e i più "risparmiosi" riuscivano a farlo arrivare fino a Pasqua, oggi non è più così ma sono diverse le famiglie che continuano a prepararlo, anche perchè si tratta di un dolce semplice e genuino simile ad un ciambellone e a base di: uova, farina, zucchero, lievito, burro, scorza di limone grattugiata e un po’ di latte cotto un tempo nel forno a legna. Oggi viene preparato in forni tradizionali


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (5)

saratrevisans
saratrevisans il
da noi invece il giovedì grasso si mangiano maccheroni con sugo di suino, chiacchiere e pignolata!
luanak
luanak il
Avevo già sentito il nome di questo dolce ma non ne conoscevo la storia.
Grazie per avercela raccontata.

Qui da me Carnevale inizia domenica quindi giovedì grasso sarà la prossima settimana.
Oltre alle classiche chiacchiere, nelle pasticcerie, si trovano le gocce d'oro (una specie di bignè ricoperti con granella di zucchero e ripiene di crema pasticcera. Nelle versioni più moderne anche di crema al cioccolato ed alla ricotta).
topino14
topino14 il
luanak
Avevo già sentito il nome di questo dolce ma non ne conoscevo la storia.
Grazie per avercela raccontata.

Qui da me Carnevale inizia domenica quindi giovedì grasso sarà la prossima settimana.
Oltre alle classiche chiacchiere, nelle pasticcerie, si trovano le gocce d'oro (una specie di bignè ricoperti con granella di zucchero e ripiene di crema pasticcera. Nelle versioni più moderne anche di crema al cioccolato ed alla ricotta).
Mamma che bontà, tutte queste delizie di che zona d'Italia sono?
luanak
luanak il
topino14
Mamma che bontà, tutte queste delizie di che zona d'Italia sono?
Io sono di Lecco (Lombardia), scusa se non l'ho scritto ma l'ho ripetuto talmente tante volte che molte dolcine si saranno stancate di sentirmelo dire... Non avevo pensato che tu non lo sapessi essendo una new entry... Perdonami 😊
topino14
topino14 il
luanak
Io sono di Lecco (Lombardia), scusa se non l'ho scritto ma l'ho ripetuto talmente tante volte che molte dolcine si saranno stancate di sentirmelo dire... Non avevo pensato che tu non lo sapessi essendo una new entry... Perdonami 😊
Grazie dell' info immaginavo che molte già lo sapessero. Cmq grazie😊