Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forum759
6 anni
Buongiorno dolcine, avete mai fatto la pasta di sale? Io ieri ho fatto una prova ora dovrò colorare le cose che ho fatto....sapete darmi dei consigli in merito a questa pasta? Grazie :-)
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (16)
Ricordo però che non la mettevo nel forno ma la lasciavo asciugare bene all'aria e, dopo averla colorata con le tempere ad acqua e lasciata di nuovo asciugare bene, passavo uno strato di *vernicetta* trasparente per evitare che l'umidità la rovinasse.
Per quanto riguarda il colore, ho sempre utilizzato le comuni tempere (dopo la cottura) e poi verniciate...oppure direttamente la vernice
280gr di bicarbonato di sodio, 150gr di amido di mais, 1 cucchiaio raso di farina bianca 00, 1 cucchiaio raso di sale finissimo, acqua di rubinetto (circa 250gr).
Amalgama bene il bicarbonato con l'amido di mais in una pentola con bordi alti, poi setaccia la farina e aggiungi il sale. Quando il composto sarà ben amalgamato metti la pentola sul fornello e aggiungi l'acqua a filo continuando ad amalgamare. Lascia la fiamma al minimo e continua a girare con un cucchiaio di legno fino a che il liquido non si riduce e l'impasto diventa simile a quello per i bignè. Appallottolalo bene prendendo dai bordi della pentola le rimanenze di pasta e poi metti su un piatto a raffreddare. Quando la temperatura sarà calata lavora con le mani x renderlo liscio e morbido. Si usa come la pasta di sale ma a differenza di quest'ultima, è molto più lucente e omogeneo. fai asciugare all'aria e non in forno. Stendi la vernice trasparente dura di più il lavoretto. Non l'ho colorata perchè mi serviva bianca. spero di esserti stata utile buona giornata