Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

[RACCOLTA] UN PROVERBIO AL GIORNO <3

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
9
337
6 anni
Buongiorno Dolce Community!
Buon Marzo Pazzerello!
Chi sa spiegare perchè si dice Pazzerello? :D

La nostra Italia è costellata di dialetti e tradizioni diversissime tra loro, siamo dei piccoli stati uniti :D
Ci siamo uniti in un lungo processo di svolta e dapprima proprio grazie al linguaggio.

I proverbi ad esempio, seppure citati in modi differenti, sono conosciuti in tutti gli angoli del nostro stivale ed oggi vorremmo raccogliere qui i vostri preferiti, quelli a cui siete più affezionati, quelli che la vostra nonna o la mamma ed il papà vi hanno tramandato ripetendoli come un mantra per affrontare le avversità.

Sentitevi libere di lasciare in commento il primo proverbio che vi viene in mente oggi, diventerà una raccolta del buongiorno davvero divertente! Se vorrete e se ne siete in grado scrivete in commento la forma dialettale con la relativa traduzione in italiano :D o citate con una Risposta con Citazione la Dolcina che ha scritto il vostro stesso Proverbio proponendo la forma dialettale della vostra regione ;)
Sarà bello conoscerci anche grazie alla nostra cultura popolare e sentirci più unite nelle similitudini come nelle differenze <3

Aspettiamo con grande curiosità ogni vostro dolce contributo e vi auguriamo una bellissima giornata!
La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (9)

bluone
bluone il
buongiorno dolce Redazione,
il mio proverbio è questo:
metti lu pane a li denti ca la fame si senti
( metti il pane fra i denti che la fame si sente ) : )
moretto72
moretto72 il
Marzo pazzerello, esce il sole e prendi l'ombrello! Credo che il termine "pazzerello" derivi proprio da questo proverbio....e proprio oggi 01 marzo ne è la prova...qui sembra debba piovere...uff ...buona giornata dolcine care :-)
annaritap
annaritap il
moretto72
Marzo pazzerello, esce il sole e prendi l'ombrello! Credo che il termine "pazzerello" derivi proprio da questo proverbio....e proprio oggi 01 marzo ne è la prova...qui sembra debba piovere...uff ...buona giornata dolcine care :-)
sii infatti, marzo è un po'così, periodo di transizione tra le stagioni :D

a tal proposito, un proverbio su marzo è questo:

'A femmena è comme 'o tiempo 'e marzo: mò t'alliscia e mò te lascia.
La donna è come il tempo di marzo: ora ti accarezza ora ti lascia.
annaritap
annaritap il
PS: a "tema dialetto" vi ricordo anche questa mia discussione :D

https://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14636382/i-saluti-in-dialetto
annaritap
annaritap il
up :D
annun49
annun49 il
anche per me si dice Marzo pazzerello se c è il sole prendi l ombrello oggi è brutto tempo buon giorno a tutte e Redazione
lorymonni
lorymonni il
annaritap
PS: a "tema dialetto" vi ricordo anche questa mia discussione :D

https://www.dolcidee.it/forum/post/visualizza/14636382/i-saluti-in-dialetto
fattoooooooooo :D
lorymonni
lorymonni il
Anche io come Moretto :D
luanak
luanak il
Vi lascio questo proverbio sul mese di marzo:
Marz cunt ul vent, scigoi e furment.
Marzo con il vento, abbondanza di cipolle e grano.