Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Un amore di PASTA <3

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+4 (TOT. VOTI 4)
16
342
6 anni
Buongiorno Dolce Community!

Oggi rimarremo molto nazionali e l'argomento che ci piacerebbe discutere è proprio la PASTA fatta in casa :D

Quante Dolcine si cimentano nella preparazione casalinga?

Per chi è cresciuto in paese e non in città è più facile avere sott'occhio le massaie storiche che ancora fanno tortelli, tagliatelle, strozzapreti e ogni ben di dio a mano per i ristorantini di punta. 
Ogni tipo di pasta conserva la sua tradizione, tramandata con cura e rispetto.

Sentitevi libere di lasciare in commento una foto dei vostri attrezzi per tirare la pasta o per darle forma, una foto dei vostri recenti successi di produzione o anche un racconto dedicato alla pasta casalinga tipica della vostra regione, sarà bello conoscere il vostro tipo di pasta preferito ed il nome del piatto a cui non potreste rinunciare! :D

Aspettiamo con grande curiosità i vostri commenti di oggi e vi auguriamo una bellissima giornata!

La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (16)

La Redazione
La Redazione il
Rompe il ghiaccio la Redazione con i famosi Tortelli al Burro e Salvia piacentini, terra dove è cresciuta.
Si presentano con un ripieno di ricotta e spinaci chiuse nella pasta, così sottile da vederne il contenuto in trasparenza, chiusi con due code che restano un po' al dente e servite con burro fuso aromatizzato alla salvia.
Parmigiano a volontà e sono davvero irresistibili!

La mamma e la nonna li facevano a mano ed anche la Redazione ha imparato da loro, raccogliendoci attorno a grandi tavolate per le feste :)

Segue foto della mamma all'opera! :D
immagine risposta 14664015
luanak
luanak il
La Redazione
Rompe il ghiaccio la Redazione con i famosi Tortelli al Burro e Salvia piacentini, terra dove è cresciuta.
Si presentano con un ripieno di ricotta e spinaci chiuse nella pasta, così sottile da vederne il contenuto in trasparenza, chiusi con due code che restano un po' al dente e servite con burro fuso aromatizzato alla salvia.
Parmigiano a volontà e sono davvero irresistibili!

La mamma e la nonna li facevano a mano ed anche la Redazione ha imparato da loro, raccogliendoci attorno a grandi tavolate per le feste :)

Segue foto della mamma all'opera! :D
[immagine]
Buonissimi! Ricotta e spinaci è il ripieno che in assoluto preferisco.
Quando ho tempo mi piace fare la pasta e anch'io vado di nonna papera. Con il mattarello non sono molto brava a tirare la sfoglia.
Ultimamente ho fatto dei ravioli molto gustosi (ho visto la ricetta in TV e da curiosa che sono l'ho voluta provare).

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ravioli-altoatesini
immagine risposta 14664019
topino14
topino14 il
luanak
Buonissimi! Ricotta e spinaci è il ripieno che in assoluto preferisco.
Quando ho tempo mi piace fare la pasta e anch'io vado di nonna papera. Con il mattarello non sono molto brava a tirare la sfoglia.
Ultimamente ho fatto dei ravioli molto gustosi (ho visto la ricetta in TV e da curiosa che sono l'ho voluta provare).

https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ravioli-altoatesini
[immagine]
Questi ravioli sembrano dire: "mangiami mangiami" bellissimi e gustosi.
topino14
topino14 il
buongiorno a tutte, vi lascio la foto e il link della ricetta di pasta fatta in casa, giusto oggi. La pasta fatta in casa, mi piace un sacco, ma non avendo la nonna papera la faccio raramente. Il mio strumento per tirarla quindi è il mattarello con l'ausilio delle mie "braccina". Buonisisme entrambe le ricette ma quella di Luanak la preferisco perché ho un debole per lo speck
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/tagliatelle-fatte-in-casa-con-funghi-e-scaglie-di-grana
immagine risposta 14664024
annaritap
annaritap il
siii la pasta fresca nelle mie zone è il pranzo della domenica :D
Anche per Natale e Pasqua, non si fanno piatti particolari ma, dei cavatelli, fusilli o ravioli (anche un misto cavatelli e ravioli!) conditi con il ragù :D

Per velocità, visto che le facciamo con la nonna papera (ai 50 anni di mamma le hanno regalato quella elettrica quindi, siamo delle schegge ahahah), spesso realizziamo le tagliatelle :D

Vi lascio ad una foto dei ravioli :D...per tradizione sono riempiti senza carne ed hanno quindi un ripieno alla sola ricotta (di bufala o mucca)
immagine risposta 14664031
annaritap
annaritap il
I cavatelli (detti anche cavati) si possono realizzare "con un numero diverso di dita". Ad uno solo, sono simili agli gnocchi (sono senza patate ovviamente).
annaritap
annaritap il
annaritap
I cavatelli (detti anche cavati) si possono realizzare "con un numero diverso di dita". Ad uno solo, sono simili agli gnocchi (sono senza patate ovviamente).
ecco la foto :D
immagine risposta 14664033
annaritap
annaritap il
Ed eccoli realizzati a 3 dita, sono simili alle cortecce (mi pare si chiami così il formato di pasta)
immagine risposta 14664034
moretto72
moretto72 il
io faccio spesso queste fettuccine ricce, di solito le condiamo con i ceci :-)
immagine risposta 14664037
La Redazione
La Redazione il
Mamma mia che meravigliosi commenti!!!!
Abbiamo distribuito a tutte un pollicione in su perchè ci avete davvero stese!! 🤤🤤🤤👌🏻😍❤
Aspettiamo con immensa curiosità anche la partecipazione di tutte le altre Dolcine che amano la pasta fatta in casa! Sapevamo che sareste state una squadra numerosa! 😏🤗
nunzia1985
nunzia1985 il
Buongiorno redazione anche io ogni tanto mi cimento nella preparazione della pasta fresca..gnocchi con patate,cavatelli,ravioli,tagliatelle..però nn mi sembra di avere foto..mi dispiace
luanak
luanak il
topino14
buongiorno a tutte, vi lascio la foto e il link della ricetta di pasta fatta in casa, giusto oggi. La pasta fatta in casa, mi piace un sacco, ma non avendo la nonna papera la faccio raramente. Il mio strumento per tirarla quindi è il mattarello con l'ausilio delle mie "braccina". Buonisisme entrambe le ricette ma quella di Luanak la preferisco perché ho un debole per lo speck
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/tagliatelle-fatte-in-casa-con-funghi-e-scaglie-di-grana
[immagine]
Pollice in su per te Topino14!
Mi piacciono tantissimo le tagliatelle con i funghi. Alcune volte ci aggiungo anche una salsiccia sbriciolata.
luanak
luanak il
annaritap
ecco la foto :D
[immagine]
Pollice in su per i cavatelli fatti con un dito! Che pazienza....
Ho imparato a farli da una mia zia molisana (ormai molto anziana) ma non mi vengono mai tutti uguali (alcuni più corti, altri più lunghi, alcuni più cavati, altri meno....) insomma, non sono certo belli come i tuoi! 😢
topino14
topino14 il
luanak
Pollice in su per te Topino14!
Mi piacciono tantissimo le tagliatelle con i funghi. Alcune volte ci aggiungo anche una salsiccia sbriciolata.
Anch'io e ok e il crudo senza salsiccia 😊😊😊
annaritap
annaritap il
luanak
Pollice in su per i cavatelli fatti con un dito! Che pazienza....
Ho imparato a farli da una mia zia molisana (ormai molto anziana) ma non mi vengono mai tutti uguali (alcuni più corti, altri più lunghi, alcuni più cavati, altri meno....) insomma, non sono certo belli come i tuoi! 😢
Luana sembrano tutti uguali!!!!'poi, come dice mia mamma, dopo la cottura diventano tutti uguali 😁😊
lorymonni
lorymonni il
Mia nonna era una brava"impastatrice " a mano,faceva di tutto,dai dolci alla pasta fresca al pane,Mia mamma ha imparato bene da lei e io ogni tanto mi metto a fare delle cose fatte a mano.Adoro fare ravioli tagliatelle gnocchi di semola ecc.
Quando si fanno queste cose da noi è festa.
Dalle nostre parti sono prelibatezze.
immagine risposta 14664288