Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumUn amore di PASTA <3
Creata da La Redazione
il
342
6 anni
Buongiorno Dolce Community!
Oggi rimarremo molto nazionali e l'argomento che ci piacerebbe discutere è proprio la PASTA fatta in casa :D
Quante Dolcine si cimentano nella preparazione casalinga?
Per chi è cresciuto in paese e non in città è più facile avere sott'occhio le massaie storiche che ancora fanno tortelli, tagliatelle, strozzapreti e ogni ben di dio a mano per i ristorantini di punta.
Ogni tipo di pasta conserva la sua tradizione, tramandata con cura e rispetto.
Sentitevi libere di lasciare in commento una foto dei vostri attrezzi per tirare la pasta o per darle forma, una foto dei vostri recenti successi di produzione o anche un racconto dedicato alla pasta casalinga tipica della vostra regione, sarà bello conoscere il vostro tipo di pasta preferito ed il nome del piatto a cui non potreste rinunciare! :D
Aspettiamo con grande curiosità i vostri commenti di oggi e vi auguriamo una bellissima giornata!
La Redazione
Oggi rimarremo molto nazionali e l'argomento che ci piacerebbe discutere è proprio la PASTA fatta in casa :D
Quante Dolcine si cimentano nella preparazione casalinga?
Per chi è cresciuto in paese e non in città è più facile avere sott'occhio le massaie storiche che ancora fanno tortelli, tagliatelle, strozzapreti e ogni ben di dio a mano per i ristorantini di punta.
Ogni tipo di pasta conserva la sua tradizione, tramandata con cura e rispetto.
Sentitevi libere di lasciare in commento una foto dei vostri attrezzi per tirare la pasta o per darle forma, una foto dei vostri recenti successi di produzione o anche un racconto dedicato alla pasta casalinga tipica della vostra regione, sarà bello conoscere il vostro tipo di pasta preferito ed il nome del piatto a cui non potreste rinunciare! :D
Aspettiamo con grande curiosità i vostri commenti di oggi e vi auguriamo una bellissima giornata!
La Redazione
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (16)
Si presentano con un ripieno di ricotta e spinaci chiuse nella pasta, così sottile da vederne il contenuto in trasparenza, chiusi con due code che restano un po' al dente e servite con burro fuso aromatizzato alla salvia.
Parmigiano a volontà e sono davvero irresistibili!
La mamma e la nonna li facevano a mano ed anche la Redazione ha imparato da loro, raccogliendoci attorno a grandi tavolate per le feste :)
Segue foto della mamma all'opera! :D
Quando ho tempo mi piace fare la pasta e anch'io vado di nonna papera. Con il mattarello non sono molto brava a tirare la sfoglia.
Ultimamente ho fatto dei ravioli molto gustosi (ho visto la ricetta in TV e da curiosa che sono l'ho voluta provare).
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/ravioli-altoatesini
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/tagliatelle-fatte-in-casa-con-funghi-e-scaglie-di-grana
Anche per Natale e Pasqua, non si fanno piatti particolari ma, dei cavatelli, fusilli o ravioli (anche un misto cavatelli e ravioli!) conditi con il ragù :D
Per velocità, visto che le facciamo con la nonna papera (ai 50 anni di mamma le hanno regalato quella elettrica quindi, siamo delle schegge ahahah), spesso realizziamo le tagliatelle :D
Vi lascio ad una foto dei ravioli :D...per tradizione sono riempiti senza carne ed hanno quindi un ripieno alla sola ricotta (di bufala o mucca)
Abbiamo distribuito a tutte un pollicione in su perchè ci avete davvero stese!! 🤤🤤🤤👌🏻😍❤
Aspettiamo con immensa curiosità anche la partecipazione di tutte le altre Dolcine che amano la pasta fatta in casa! Sapevamo che sareste state una squadra numerosa! 😏🤗
Mi piacciono tantissimo le tagliatelle con i funghi. Alcune volte ci aggiungo anche una salsiccia sbriciolata.
Ho imparato a farli da una mia zia molisana (ormai molto anziana) ma non mi vengono mai tutti uguali (alcuni più corti, altri più lunghi, alcuni più cavati, altri meno....) insomma, non sono certo belli come i tuoi! 😢
Quando si fanno queste cose da noi è festa.
Dalle nostre parti sono prelibatezze.