Il forum dolcidee

Torna al Forum
Frafalc

Rimanenze

Creata da Frafalc il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
364
6 anni
Con la fine delle Festività pasquali voi come riutilizzate ciò che vi è avanzato (es. Colombe e uova di Pasqua ) ?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (3)

ghostgirl
ghostgirl il
Lo scorso anno con gli avanzi della colomba avevo fatto dei muffin buonissimi! Non sono amante della Colomba, ma così l' ho apprezzata molto, tanto da comprarne una seconda esclusivamente per rifare i muffin :) La colomba da cui sono partita era ai canditi. Per 10 muffin (io poi li surgelo sempre!) ho utilizzato 200 gr di colomba imbevuta nel latte, ho unito 280 gr di farina, il lievito, 1 uovo, 50 gr di zucchero ed ho impastato tutto assieme. Ho diviso l'impasto nei pirottini e infornato a 180 gradi per 20 minuti! Sono buonissimi a colazione con una bella tazza di tè. Se ti sembrano troppo secchi basta aggiungere un goccio di latte o olio nell'impasto :)
topino14
topino14 il
ghostgirl
Lo scorso anno con gli avanzi della colomba avevo fatto dei muffin buonissimi! Non sono amante della Colomba, ma così l' ho apprezzata molto, tanto da comprarne una seconda esclusivamente per rifare i muffin :) La colomba da cui sono partita era ai canditi. Per 10 muffin (io poi li surgelo sempre!) ho utilizzato 200 gr di colomba imbevuta nel latte, ho unito 280 gr di farina, il lievito, 1 uovo, 50 gr di zucchero ed ho impastato tutto assieme. Ho diviso l'impasto nei pirottini e infornato a 180 gradi per 20 minuti! Sono buonissimi a colazione con una bella tazza di tè. Se ti sembrano troppo secchi basta aggiungere un goccio di latte o olio nell'impasto :)
Li faccio anch'io e sono ottimi, anche se a me piace anche la colomba da sola.
topino14
topino14 il
Oltre ai muffin che ti ha consigliato ghostgirl, poi fare i sandwich di colomba con uovo. Tagli a fette la colomba in numero pari, la passi nel latte rapidissimamente, metti la prima fetta in un padellino con un pochino di burro fuso, poggi sopra il cioccolato a pezzetini e chiudi con un'altra fetta di colomba, fai dorare da entrambi i lati e il cioccolato intanto scioglie.
Altro uso della colomba sono i tartufini e li rivesti con il cioccolato dell'uovo fuso. Ciao