Il forum dolcidee

Torna al Forum
topino14

Panna cotta con agar agar

Creata da topino14 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
3
391
6 anni
Buonasera dolcine, volevo condividere con voi il mio piccolo dolce successo: dopo ben 3 tentativi nulli. Ho deciso di provare l'agar agar per addensare invece della gelatina così per curiosità e alla fine ce l'ho fatta. In pratica si prende la panna da montare fredda e se ne versa un pochina in una tazza che possa andare poi sul fornello, si mette l'agar agar e si fa sciogliere aggiungendo poi la restante panna e lo zucchero volendo anche la vaniglia. Si cuoce 5/7 minuti sul fornello il tutto mescolando continuamente e stando attenti a non far bollire. Quando la consistenza cambia si spenge e si versa negli stampi. Si fa raffreddare e si mette in frigo, servire a piacere con salse alla frutta o al cioccolato (il mio caso).
immagine post Panna cotta con agar agar


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

francescanes
francescanes il
Wow!! Io non sapevo nemmeno che cosa fosse l'agar agar :-)
Bella foto, davvero!!
topino14
topino14 il
francescanes
Wow!! Io non sapevo nemmeno che cosa fosse l'agar agar :-)
Bella foto, davvero!!
é un addensante vegetale ricavato dalle alghe quindi non di origine animale come la gelatina. Non che io sia vegetariana /vegana, ho trovato la notizia su una rivista e per curiosità l'ho provato. La gelatina è meno impegnativa da usare (nel mio cassetto non mancherò mai), però mi è piaciuto e farò una volta l'uno una volta l'altro, così per far pari :-D
francescanes
francescanes il
topino14
é un addensante vegetale ricavato dalle alghe quindi non di origine animale come la gelatina. Non che io sia vegetariana /vegana, ho trovato la notizia su una rivista e per curiosità l'ho provato. La gelatina è meno impegnativa da usare (nel mio cassetto non mancherò mai), però mi è piaciuto e farò una volta l'uno una volta l'altro, così per far pari :-D
Beh, il risultato è davvero entusiasmante e tu sei davvero una pioniera!!! Grazie per la stellina 😘