Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forum1275
5 anni
Benvenute alla Quinta Grande Sfida Culinaria che vedrà coinvolte tutte le Dolcine/i di Dolcidee.it in un'avvincente gara tra le magie dei piani di lavoro, dei forni e dei fornelli!
Indossate il grembiule portafortuna, preparate teglie e pirottini, fruste e setacci, perché sta per iniziare la competizione!
Come vi abbiamo anticipato nelle linee guida della sfida, introdurremo una bella novità, una variante che sarà il tema della sfida:
LA PROTAGONISTA di questa dolcissima sfida sarà proprio LA COMMUNITY di DOLCIDEE.IT!
Vediamo dunque insieme cosa ci riserva la MisteryBox!

Una CATEGORIA del nostro RICETTARIO molto cara a tutte le Dolcine! <3
Le ‘RICETTE DELLE AMICHE DOLCINE’!
Questa MisteryBox ci riserva anche due ingredienti speciali da inserire tra i vostri ingredienti:
LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
LIEVITO MASTRO FORNAIO PANEANGELI
A seconda della preparazione dolce o salata :D
PER PARTECIPARE vi basterà realizzare una variante di una ricetta di un’altra Dolcina, utilizzando la categoria apposita indicata nella MisteryBox e l’ingrediente speciale ;)
Potrete decidere di dedicare la vostra ricetta ad una Dolcina a cui volete bene e con cui avete stretto un bel legame sul Forum, o a tutta la Community!
Il tema della sfida è Il MESE DELLA COMMUNITY proprio perchè nel mese di Maggio celebriamo la nostra amicizia ed il piacere di condividere la passione in cucina su DOLCIDEE.IT!
Potrete realizzare una o più ricette secondo il tema, l’importante è SCEGLIERE UNA RICETTA DI UN’AMICA DOLCINA utilizzando la categoria apposita indicata nella MisteryBox e riportandone il/i nickname nel titolo o nello spazio dedicato al procedimento della ricetta ;)
Avrete tempo fino al 15 GIUGNO per realizzare la vostra creazione! :D
Sarà divertente liberare la fantasia grazie alle ricette che ci dedicheremo in amicizia su dolcidee.it, sarà come portare a casa un pezzetto dolce di questa bella Community a cui tutte partecipiamo come in una grande famiglia, con affetto e devozione ogni giorno! <3
Vi ricordiamo LE REGOLE DEL GIOCO
- Rispettando il tema della MisteryBoxE L’INGREDIENTE SPECIALE creare una ricetta con le vostre mani, e manine se avete bimbi apprendisti al seguito! <3
- Caricare nel mese in corso la ricetta completa di tutti gli ingredienti, preparazione e foto (FACOLTATIVA e di vostra proprietà) nel ricettario di Dolcidee.it nella categoria ‘RICETTE DELLE AMICHE DOLCINE’
- Postare il link della ricetta come commento nella presente discussione.
Tutta la Community avrà l'importante compito di votare le ricette in gara!
Sarà proprio il totale dei muffin ricevuti a stabilire chi si aggiudicherà la STELLINA come miglior risposta nella Grande Sfida delle Dolcine! :D
Si tratta di un semplice gioco da fare tutti insieme per divertirsi in cucina e su Dolcidee.it
Non ci sono premi in palio ma solo tanto divertimento!
Cogliamo pertanto l’occasione per ricordarvi le nostre regole di buona convivenza sul sito ed in
particolar modo quelle legate ad i contenuti di proprietà in quanto copiare contenuti e foto dal web non è in linea allo spirito di Dolcidee.it
Siete pronti?
Diamo ufficialmente inizio alla Quinta Grande Sfida Culinaria a partire da... ORA!
Indossate il grembiule portafortuna, preparate teglie e pirottini, fruste e setacci, perché sta per iniziare la competizione!
Come vi abbiamo anticipato nelle linee guida della sfida, introdurremo una bella novità, una variante che sarà il tema della sfida:
LA PROTAGONISTA di questa dolcissima sfida sarà proprio LA COMMUNITY di DOLCIDEE.IT!
Vediamo dunque insieme cosa ci riserva la MisteryBox!

Una CATEGORIA del nostro RICETTARIO molto cara a tutte le Dolcine! <3
Le ‘RICETTE DELLE AMICHE DOLCINE’!
Questa MisteryBox ci riserva anche due ingredienti speciali da inserire tra i vostri ingredienti:
LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
LIEVITO MASTRO FORNAIO PANEANGELI
A seconda della preparazione dolce o salata :D
PER PARTECIPARE vi basterà realizzare una variante di una ricetta di un’altra Dolcina, utilizzando la categoria apposita indicata nella MisteryBox e l’ingrediente speciale ;)
Potrete decidere di dedicare la vostra ricetta ad una Dolcina a cui volete bene e con cui avete stretto un bel legame sul Forum, o a tutta la Community!
Il tema della sfida è Il MESE DELLA COMMUNITY proprio perchè nel mese di Maggio celebriamo la nostra amicizia ed il piacere di condividere la passione in cucina su DOLCIDEE.IT!
Potrete realizzare una o più ricette secondo il tema, l’importante è SCEGLIERE UNA RICETTA DI UN’AMICA DOLCINA utilizzando la categoria apposita indicata nella MisteryBox e riportandone il/i nickname nel titolo o nello spazio dedicato al procedimento della ricetta ;)
Avrete tempo fino al 15 GIUGNO per realizzare la vostra creazione! :D
Sarà divertente liberare la fantasia grazie alle ricette che ci dedicheremo in amicizia su dolcidee.it, sarà come portare a casa un pezzetto dolce di questa bella Community a cui tutte partecipiamo come in una grande famiglia, con affetto e devozione ogni giorno! <3
Vi ricordiamo LE REGOLE DEL GIOCO
- Rispettando il tema della MisteryBoxE L’INGREDIENTE SPECIALE creare una ricetta con le vostre mani, e manine se avete bimbi apprendisti al seguito! <3
- Caricare nel mese in corso la ricetta completa di tutti gli ingredienti, preparazione e foto (FACOLTATIVA e di vostra proprietà) nel ricettario di Dolcidee.it nella categoria ‘RICETTE DELLE AMICHE DOLCINE’
- Postare il link della ricetta come commento nella presente discussione.
Tutta la Community avrà l'importante compito di votare le ricette in gara!
Sarà proprio il totale dei muffin ricevuti a stabilire chi si aggiudicherà la STELLINA come miglior risposta nella Grande Sfida delle Dolcine! :D
Si tratta di un semplice gioco da fare tutti insieme per divertirsi in cucina e su Dolcidee.it
Non ci sono premi in palio ma solo tanto divertimento!
Cogliamo pertanto l’occasione per ricordarvi le nostre regole di buona convivenza sul sito ed in
particolar modo quelle legate ad i contenuti di proprietà in quanto copiare contenuti e foto dal web non è in linea allo spirito di Dolcidee.it
Siete pronti?
Diamo ufficialmente inizio alla Quinta Grande Sfida Culinaria a partire da... ORA!
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (29)
Grazie redazione per le idee che avete! :*
In bocca al lupo a tutte le partecipanti
Ho già replicato diverse ricette delle amiche dolcine e colgo l'occasione per ringraziarle tutte.
Non mancherò naturalmente di partecipare. Tornerò presto!
Sarà la sfida della Community <3 <3
Vi aspettiamo per divertirci insieme!
La scelta non è stata facile, le ricette delle amiche dolcine sono tantissime e tutte molto belle.
Pet questa dolcissima sfida ho comunque deciso di replicare una ricetta della dolcina BLUONE.
Vi lascio il link
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/dolcetti-al-limone-della-dolcina-bluone-5-dolce-sfida-culinaria
e la foto... 😘 😊 😘
Aspettiamo di vedere cosa scegliersi di preparare
Con variante intendiamo un'interpretazione di una ricetta di un'amica Dolcina, ma se avete riprodotto fedelmente la ricetta va benissimo ;)
Sarà un omaggio alla proprietaria, infondo anche una riproduzione è una variante perchè ogni Dolcina ha il proprio tocco in pasticceria! :D
Aspettiamo le vostre ricette!
vi lascio link e foto. https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-ciliegie-e-cioccolato-della-dolcina-boffi
Ho voluto replicare una ricetta di Luanak, appena l'ho vista ho detto "devo provarci", visto che io adoro la panificazione.
ecco il link
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/stecche-di-jim-della-dolcina-luanak-5-sfida-culinaria
e la foto.
Spero ti sia piaciuto. Mio marito me lio hiede in continuazione... una vera e propria *rovina*...
Solo che ho fatto una piccola variante, invece del mascarpone, ho messo la ricotta e una tazzina di olio.. E poi l'ho regalata alla mia nonna per il suo onomastico.. Buonissima :-)
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-alle-ciliegie-di-m-grazia
Non perdetevi la prossima sfida e la discussione di festeggiamento che verrà aperta il prima possibile per annunciare la ricetta più votata!
Premiamo la dolcissima Nunzia1985 che si aggiudica la stellina in questa meravigliosa sfida! :D
La partecipazione è stata davvero alta e ci vediamo nella Sesta Sfida Culinaria per battere nuovi records! :D
Apriamo nel Salotto una conversazione di festeggiamento per la vincitrice della Quinta! Nunzia ti aspettiamo anche di là per la stellina di congratulazioni <3
:D Buona giornata a tutte! :D