Il forum dolcidee

Torna al Forum
fr-224.sed

Is pabassinas

Creata da fr-224.sed il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
8
416
5 anni
Care dolcine,
oltre a preparare dei dolcetti per halloween, preparerete anche qualche dolcetto tipico della vostra tradizione regionale? Che dolci si preparano da voi per la ricorrenza di Ognissanti?
Nella mia regione d'origine, in Sardegna, si preparano "is pabassinas" dei dolcetti fatti di uva passa (da cui deriva il nome "pabassinas"), mandorle, noci, ecc. e ricoperti con una glassa bianca😊https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/pabassinas-1
immagine post Is pabassinas

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

topino14
topino14 il
Ciao, questi dolcetti sono molto invitanti, non li ho mai assaggiati, ma ho una ricetta in attesa di essere testata, intanto guardo la tua.
In Toscana si fa il pan coi Santi, un pane dolce ricco di uvetta e noci e insaporito con un po' di pepe. Penso proprio che lo preparerò anche quest'anno, per il momento non ho foto da poterti lasciare.
fr-224.sed
fr-224.sed il
topino14
Ciao, questi dolcetti sono molto invitanti, non li ho mai assaggiati, ma ho una ricetta in attesa di essere testata, intanto guardo la tua.
In Toscana si fa il pan coi Santi, un pane dolce ricco di uvetta e noci e insaporito con un po' di pepe. Penso proprio che lo preparerò anche quest'anno, per il momento non ho foto da poterti lasciare.
Ogni regione ci riserva le sue bontà!
Non conosco il Pan coi Santi, se lo preparerai e vorrai condividere la ricetta con noi dolcine ci farebbe sicuramente piacere! ☺
Buona giornata!🤗
maria6292
maria6292 il
io opto per torte varie, https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-farfalla-si-divide-in-4-pezzi-il-pandispagna-e-girandoli-si-crea-la-figura come questa! votatela se vi piace!
luanak
luanak il
WOW i tuoi biscotti devono essere una bontà. È da tempo che li voglio provare e ora mi sa che è arrivato il momento.
Corro a salvare la tua ricetta.

Qui da me in Lombardia si usa fare il pane dei morti. Dei dolcetti a base di biscotti secchi, amaretti, mandorle... e, assolutamente non possono mancare, cannella e chiodi di garofano. C'è chi poi ci aggiunge uvetta, fichi secchi e arancia candita.
fr-224.sed
fr-224.sed il
luanak
WOW i tuoi biscotti devono essere una bontà. È da tempo che li voglio provare e ora mi sa che è arrivato il momento.
Corro a salvare la tua ricetta.

Qui da me in Lombardia si usa fare il pane dei morti. Dei dolcetti a base di biscotti secchi, amaretti, mandorle... e, assolutamente non possono mancare, cannella e chiodi di garofano. C'è chi poi ci aggiunge uvetta, fichi secchi e arancia candita.
Anche il pane dei morti dev'essere una delizia! Ho visto proprio oggi la ricetta di Mammalu e mi piacerebbe provarla appena possibile!! 😊🤗
luanak
luanak il
fr-224.sed
Anche il pane dei morti dev'essere una delizia! Ho visto proprio oggi la ricetta di Mammalu e mi piacerebbe provarla appena possibile!! 😊🤗
Spero di riuscire a prepararli anch'io. Mio marito ne va matto. Per ora ci siamo accontentati di quelli preparati dalla mia dolcissima mamma ma purtroppo era passato prima mio fratello con i nipotini e li avevano già *spazzolati* 😀
Se li fai fammi sapere. Sono un po' particolari ma vale la pena provarli. 😊😘😊
fr-224.sed
fr-224.sed il
luanak
Spero di riuscire a prepararli anch'io. Mio marito ne va matto. Per ora ci siamo accontentati di quelli preparati dalla mia dolcissima mamma ma purtroppo era passato prima mio fratello con i nipotini e li avevano già *spazzolati* 😀
Se li fai fammi sapere. Sono un po' particolari ma vale la pena provarli. 😊😘😊
☺🤗😘
annun49
annun49 il
ottimi