Il forum dolcidee

Torna al Forum
francescanes

Chiedo aiuto a chi se ne intende di CICLAMINI

Creata da francescanes il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
1440
5 anni
Ciao dolcine,
vado subito al sodo: non sono particolarmente portata per le piante e cerco di fare del mio meglio, pur sapendo che a volte sbaglio!
Questa volta, però, ho dato in consegna due piante di ciclamini a mia mamma....
L'impressione che ho (ma non so se è confermata) e che lei abbia dato troppa acqua alle piante:
alcuni steli dei fiori hanno una consistenza molle e premendoli si disfano in mano quasi fossero marci (?), compresi un paio di steli che hanno ancora i boccioli. Non riesco a farvi la foto perchè oggi pomeriggio ho curato le piante e quindi ora in linea di massima non ci sono più prove!!
Ho tirato fuori le piante dai vasi (di plastica) ed in effetti la terra risulta un po' umida (non bagnata, ma umida).
Secondo voi, cosa devo fare? Lascio stare? Cambio vaso? Ah, ultima cosa....
generalmente le tengo dentro in casa... forse sto sbagliando questo?

Si accettano consigli... diciamo che le piante sono ancora vive e quindi, secondo me, posso ancora recuperare...! Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (3)

simpa82
simpa82 il
Ciao Francesca ;)
allora, personalmente non mi occupo dei ciclamini di casa ma vedo come vengono "curati" quindi ti riporto quanto ho imparato: il ciclamino non è una pianta che ama particolarmente l'acqua e i miei gli danno da bere circa 2 volte a settimana (forse è come hai detto tu: troppa acqua -> steli molli); li teniamo tra finestra e controfinestra, quindi in un luogo fresco (ed anche un po' umido se si lascia la finestra esterna aperta.... da qui anche la poca acqua "diretta"), con esposizione a nord (quindi non luce diretta del sole). Considera il fatto che in natura sono piante (non ovviamente quelli grandi) che crescono nel sottobosco quindi sono luoghi in penombra.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto ... se hai altri dubbi chiedi pure (che poi io chiedo ai miei :D )
Ah, giusto...parlavi anche di vaso.... li abbiamo anche noi tutti in vasi di plastica quindi non dovrebbero dare problemi
werdecc
werdecc il
a quello che ti ha risposto simpa82, posso solo aggiungere che non deve mai esserci acqua nel sottovaso, puoi benissimo tenerli anche fuori, tranne nei periodi di gelo, fosse solo notturno, amano la luce, ma non il sole diretto.:-)
francescanes
francescanes il
simpa82
Ciao Francesca ;)
allora, personalmente non mi occupo dei ciclamini di casa ma vedo come vengono "curati" quindi ti riporto quanto ho imparato: il ciclamino non è una pianta che ama particolarmente l'acqua e i miei gli danno da bere circa 2 volte a settimana (forse è come hai detto tu: troppa acqua -> steli molli); li teniamo tra finestra e controfinestra, quindi in un luogo fresco (ed anche un po' umido se si lascia la finestra esterna aperta.... da qui anche la poca acqua "diretta"), con esposizione a nord (quindi non luce diretta del sole). Considera il fatto che in natura sono piante (non ovviamente quelli grandi) che crescono nel sottobosco quindi sono luoghi in penombra.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto ... se hai altri dubbi chiedi pure (che poi io chiedo ai miei :D )
Ah, giusto...parlavi anche di vaso.... li abbiamo anche noi tutti in vasi di plastica quindi non dovrebbero dare problemi
Grazie ragazze!
Per ora spero che l'acqua in qualche modo si asciughi un pochino...
per quanto riguarda luce/ombre, provvedo da subito!
Per werdecc: no, no, almeno l'acqua nel sottovaso non c'era (meno male....)
Grazie ancora!!