Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumDolci della befana
Creata da ziamanu75
il
457
5 anni
Nella mia famiglia non abbiamo mai avuto una ricetta dolce da preparare in occasione della befana e, che io sappia, non esiste nemmeno un dolce tradizionale nella mia città, Messina. Quali sono le vostre ricette tradizionali? Avete qualcosa di rapido e di sicuro successo da suggerire? Grazie anticipatamente
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (11)
nemmeno io conosco ricette tradizionali di reggio emilia per la befana... mi piacerebbe scoprire invece che esistono!
la mia ricetta è fare la pasta frolla , la crema pasticcera (200 gr) , setacciare la ricotta con lo zucchero e al posto del grano cotto uso il riso che ho bollito. stendo la pasta frolla ci aggiungo un composto ci crema pasticcera, riso , gocce di cioccolato (i frutti canditi non sono graditi ai miei nipotini), ricotta e essenza di fiori di arancia. tutto in forno per 35 minuti a forno statico.
questa non è la ricetta originale ma la preferisco, è più cremosa e cioccolatosa
di solito uso 200 grammi di riso cotto (sottolineo cotto perchè a secondo del riso che vuoi usare) e 250 di ricotta di pecora.