Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumI muffin e i cupcake.
Creata da nos3
il
326
5 anni
Sono componenti della famiglia dei lievitati ma che differenza c’è tra cupcake e muffin?
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (4)
L’orario
Questi due dolci, secondo la tradizione anglosassone, devono essere consumati in momenti della giornata differenti: i muffin a colazione mentre i cupcakes durante la merenda del pomeriggio accompagnati da tè o caffè.
La dimensione
I muffin, considerando che devono fornire l’energia per tutta la mattinata, devono essere più grandi dei cupcakes; questi ultimi, invece, devono essere della grandezza di una tazza, per non rimanere troppo pesanti e stucchevoli prima di cena.
Il procedimento
Un’altra differenza fondamentale sta nella differenza tra i due impasti: l’impasto dei muffins si ottiene mescolando separatamente gli ingredienti “secchi” (farina, zucchero,lievito, sale, cacao amaro o altre spezie) da quelli “umidi” (uova, latte, burro o olio e yogurt), alla fine i due composti si uniscono per creare un impasto grumoso. L’impasto dei cupcakes, invece, si crea attraverso il famosissimo “creaming method”, cioè montando prima il burro con lo zucchero e poi unendo gli altri ingredienti.
La decorazione
I muffins sono, di solito, decorati in modo molto semplice ed essenziale, spesso vengono anche lasciati al naturale in simpatici pirottini. I cupcakes, possono essere ricoperti con diverse decorazioni come la ghiaccia reale, la pasta di zucchero, crema al burro, ganache al cioccolato, ovviamente il tutto rigorosamente colorato!
La tipologia
I muffins vengono considerati dei “panini dolci” e possono essere realizzati anche con ingredienti salati; i cupcakes, invece, sono delle mini torte più caloriche e morbide.
La forma
I muffins presentano la tipica “cupoletta” e, solitamente, trasbordano dai pirottini nei quali vengono cotti. I cupcakes hanno una testa piatta per poter accogliere la crema di decorazione.
[differenza tratta dal sito www.effeci.org]