Il forum dolcidee

Torna al Forum
fulmy

[CONOSCIAMOCI] "Disastro" in cucina!

Creata da fulmy il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
31
704
5 anni
Visto che ho combinato un disastro appena adesso, volevo chiedervi qual è stato il vostro disastro più eclatante in cucina. Avete mai cucinato qualcosa che poi si é rivelato un totale fallimento? 😅

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (31)

katy1983
katy1983 il
Non è proprio mio il disastro, ma del mio compagno... All'inizio della nostra storia mi ha detto che faceva una crostata buonissima e devo dirti che non ne ho ancora mangiata una decente dopo 10 anni che stiamo insieme... La prima bruciata, la seconda una pietra, la terza si sbriciolava tutta e via dicendo...
miluessa
miluessa il
Le prime frittelle che ho fatto con mia sorella, io avevo 10 anni e lei non so quanto a seguito la ricetta... Avevamo ciambelle ovunque, ne avevamo 6 bacinelle piene e non sapevamo più dove metterle.... Alla fine abbiamo buttato via altro impasto e mangiato ciambelle finchè non sono venute dure
La Redazione
La Redazione il
Bellissima questa discussione! :D
Nonostante si tratti di insuccessi, è bello confrontarci anche su quelli, ci fa sorridere e ricordare quanto stiamo crescendo!

<3 forza Dolcine! Che lo sappiamo che tanto i disastri per tutti sono di casa all'inizio :D

Ma anche dopo anni!! La Redazione è riuscita a fare l'arrosto di Natale più scarpa della storia degli arrosti di Natale quest'anno xD
Cambiare forno non è sempre un passaggio facile, va fatta amicizia piano piano...hihihi!

Aspettiamo ancora tanti racconti!
bluone
bluone il
ciao Fulmy, il mio non è proprio un vero disastro ma la prima volta che ho fatto un dolce avevo dimenticato di mettere lo zucchero e la torta non era per niente dolce ovviamente. Da quella volta in poi ho deciso di mettere tutti gli ingredienti pesati in ordine di apparizione nella ciotola.
adesso non sbaglio più! : D
moretto72
moretto72 il
Buongiorno, il mio disastro che mi viene in mente, diciamo che è un disastro colorato......preparavo una delle mie tante torte, e per la prima volta decisi di colorare la panna, andai ad aprire la boccetta, mi scappo' dalle mani e non vi dico disastro dei disastri, la mia cucina bianca diventò verde.....io ero completamente verde in viso, sembravo hulk....ovviamente ero sola in casa, in quei momenti si è sempre soli, da allora acquisto i coloranti in gel :-)
Catherine-Tery
Catherine-Tery il
Quando volevo preparare il pan forte,ho messo a cuocere il miele e lo zucchero insieme!!Risultato!!Ho impiegato un giorno intero per riuscire a toglierlo dalla pentola!!Sembrava cemento!! :-) :-) O quando ho deciso di preparare per la prima volta i bignè!!Si sono praticamente fritti in forno,forse per l'eccesso di burro :-) :-)!!!
topino14
topino14 il
Buongiorno a tutte, il mio disastro che ricordo meglio è la crema pasticcera, una delle poche ricette che mia mamma fa da 10, mentre io prima di riuscirne a mangiarne una non so quante ne ho fatte mangiare alla pattumiera. Provavo in ogni modo anche facendo passo passo con la mamma la sua il top la mia per la pattumiera. Quando era grumosa, quando troppo liquida, quando bruciacchiata e via dicendo ne aveva sempre una che non andava. Penso che quella giusta l'ho trovata dopo almeno una ventina di tentativi.
fulmy
fulmy il
Le primissime torte che facevo non mi si alzavano mai, poi ho capito 😅😅 che sbagliavo le dimensioni della teglia. Vogliamo parlare dell'arrosto bruciato? Dei biscotti non biscotti? Mi consolo perché almeno ci siete voi, mi sento meno pasticciona. 😅
luanak
luanak il
Ciao Fulmy!

Di pasticci ne faccio molti.
Una volta (avevo anche postato la foto proprio qui su dolcidee) avevo infornato una crostata con un ripieno alle noci. Invece che accendere il forno ho acceso il grill... risultato? Sotto cruda e sopra bruciata... Ahahah, neppure la pattumiera la voleva! 😀
filardi80
filardi80 il
disastro nel cucinare no, ma che ho fatto cadere qualcosa (tipo del cacao) a terra sì
werdecc
werdecc il
in casa mia sono diventate proverbiali delle povere carote lesse....carbonizzate, s' avete capito bene, per levare lo strato di bruciato dalla pentola ci sono volute settimane e litri di olio di gomito!
lorymonni
lorymonni il
A me è capitato tempo fa,volevo fare le zeppole,frittelle di carnevale.Da noi si utilizzano tanti ingredienti, ricotta patate zafferano arance latte ecc ecc. non avendoli mai fatti prima ma solo guardato,ho chiesto la ricetta e ho voluto farle da sola.Intelligentemente non ho dimezzato le dosi,ma ho eseguito le dosi della ricetta che era per tante persone.
Faccio tutto il lavoro molto faticoso perché colloso e pesante,penso di aver raggiunto l'esito della pasta e preparo l' olio per friggere.Tutta contenta faccio la prima frittura cercando la riuscita di una zeppola precisa con tanto di manico di mestolo in legno per il buco,ma aime' sembrano cotte,ma dentro ancora molto crude,abbasso la fiamma per la prossima frittura ma assorbe olio e immangiabile.Ci rinuncio,mi passa l'entusiasmo, a malincuore butto tutto l'impasto,( che spreco) e basta zeppole.
Me le faccio fare da mia mamma che le fa buone.
Io farò altre frittelle ma non zeppole,almeno da sola,solo con chi le sa fare😊
simo0872
simo0872 il
Ahahahah scusa se rido ma praticamente hai la regina dei disastri davanti...giusto per dirne uno...Ho invitato degli amici a cena per una polentata...preparo il sugo e tutta felice di come era venuto lo lascio sui fornelli credendo di aver spento il gas....bruciato...e fin qui ci può pure stare...rinizio a fare il sugo e sta volta faccio attenzione e il sugo riesce bene...soddisfatta di aver recuperato ...ma la cosa migliore di quella sera è stata la polentaaaaa.....arrivano gli amici si scambiano due parole e via si prepara la polenta...l'acqua bolle ed inizio a metter giù la farina per la polenta...gira gira gira e sta polenta sempre liquida...continuo a girare ma niente...dopo circa 30 minuti decido di verificare la farina...e mi accorgo che invece che la farina per la polenta ho messo farina di mandorle...
Carmela133
Carmela133 il
La prima e ultima volta che che ho provato a fare la pasta sfoglia, non si è mai sfogliata. La prima volta che ho fatto i bignè non si sono mai alzati.Poi con un po di pratica i bignè sono usciti , ma la sfoglia troppo difficoltosa , non ci ho più riprovato.
fulmy
fulmy il
luanak
Ciao Fulmy!

Di pasticci ne faccio molti.
Una volta (avevo anche postato la foto proprio qui su dolcidee) avevo infornato una crostata con un ripieno alle noci. Invece che accendere il forno ho acceso il grill... risultato? Sotto cruda e sopra bruciata... Ahahah, neppure la pattumiera la voleva! 😀
Impossibile che tu faccia disastri! Sarà stato un caso sporadico, sei troppo brava. 😊
fulmy
fulmy il
werdecc
in casa mia sono diventate proverbiali delle povere carote lesse....carbonizzate, s' avete capito bene, per levare lo strato di bruciato dalla pentola ci sono volute settimane e litri di olio di gomito!
Guarda é successo pure a me, e pure mia mamma si scorda facilmente le pietanze sul fuoco 😅
fulmy
fulmy il
lorymonni
A me è capitato tempo fa,volevo fare le zeppole,frittelle di carnevale.Da noi si utilizzano tanti ingredienti, ricotta patate zafferano arance latte ecc ecc. non avendoli mai fatti prima ma solo guardato,ho chiesto la ricetta e ho voluto farle da sola.Intelligentemente non ho dimezzato le dosi,ma ho eseguito le dosi della ricetta che era per tante persone.
Faccio tutto il lavoro molto faticoso perché colloso e pesante,penso di aver raggiunto l'esito della pasta e preparo l' olio per friggere.Tutta contenta faccio la prima frittura cercando la riuscita di una zeppola precisa con tanto di manico di mestolo in legno per il buco,ma aime' sembrano cotte,ma dentro ancora molto crude,abbasso la fiamma per la prossima frittura ma assorbe olio e immangiabile.Ci rinuncio,mi passa l'entusiasmo, a malincuore butto tutto l'impasto,( che spreco) e basta zeppole.
Me le faccio fare da mia mamma che le fa buone.
Io farò altre frittelle ma non zeppole,almeno da sola,solo con chi le sa fare😊
Noooooo mai mollare o rinunciare in cucina. Persevera e vedrai che ci riuscirai 😉
fulmy
fulmy il
simo0872
Ahahahah scusa se rido ma praticamente hai la regina dei disastri davanti...giusto per dirne uno...Ho invitato degli amici a cena per una polentata...preparo il sugo e tutta felice di come era venuto lo lascio sui fornelli credendo di aver spento il gas....bruciato...e fin qui ci può pure stare...rinizio a fare il sugo e sta volta faccio attenzione e il sugo riesce bene...soddisfatta di aver recuperato ...ma la cosa migliore di quella sera è stata la polentaaaaa.....arrivano gli amici si scambiano due parole e via si prepara la polenta...l'acqua bolle ed inizio a metter giù la farina per la polenta...gira gira gira e sta polenta sempre liquida...continuo a girare ma niente...dopo circa 30 minuti decido di verificare la farina...e mi accorgo che invece che la farina per la polenta ho messo farina di mandorle...
😅😅 succede. Però é divertente la tua disavventura!
fulmy
fulmy il
Carmela133
La prima e ultima volta che che ho provato a fare la pasta sfoglia, non si è mai sfogliata. La prima volta che ho fatto i bignè non si sono mai alzati.Poi con un po di pratica i bignè sono usciti , ma la sfoglia troppo difficoltosa , non ci ho più riprovato.
La sfoglia é abbastanza complicata, ma con qualche attenzione ci si riesce. Se ci riesco ci riescono tutti 😅 non mollare!
lorymonni
lorymonni il
fulmy
Noooooo mai mollare o rinunciare in cucina. Persevera e vedrai che ci riuscirai 😉
Queste ricette così,se non azzecchi l' impasto è dura,ma come dici tu,devo riprovare, magari con la persona competente accanto così da seguirmi passo passo :D
Grazie cara,buona serata .
luanak
luanak il
fulmy
Impossibile che tu faccia disastri! Sarà stato un caso sporadico, sei troppo brava. 😊
Grazie cara Fulmy ma mi spiace deluderti .... di disastri ne combino e anche parecchi ... il fatto è che voi non li vedete.
Dolcissima giornata.
werdecc
werdecc il
fulmy
Guarda é successo pure a me, e pure mia mamma si scorda facilmente le pietanze sul fuoco 😅