Il forum dolcidee

Torna al Forum
pippa73

17 FEBBRAIO 2018 GIORNATA NAZIONALE DEL GATTO

Creata da pippa73 il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
25
406
5 anni
Un po' di informazioni su
"La Festa del Gatto" che ricorre il 17 febbraio e nata nel 1990.

La giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare a questi affascinanti animali spesso bistrattati.

La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati:

– febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole

– tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia

– il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto

– la sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite

– il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”!

In varie città d’Italia si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi animali.

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (25)

pippa73
pippa73 il
.......e se dico GATTO...... quale felino famoso (cartoni animati, fumetti...) vi viene in mente?
ade22
ade22 il
a me viene in mente lo stregatto di alice nel paese delle meraviglie!!!
Cinzia Rioli
Cinzia Rioli il
Gatto.. Sicuramente Garfield!!
Carmela133
Carmela133 il
Non sapevo fosse oggi la festa dei gatti, è il mio animale preferito , ne ho avuto tanti prima di sposarmi , ma a mio marito non piacciono e quindi mi sono rassegnata. Comunque abbiamo un pappagallo, due pesci rossi e un canarino . Come gatto, mi viene in mente gatto SIlvestro
bluone
bluone il
A me viene in mente il gatto con gli stivali e gli Aristogatti : ) anche a me piacciono i mici. Un abbraccio .
lorymonni
lorymonni il
Tra tutti il primo a venirmi in mente è Silvestro😊 Abbiamo sempre avuto gatti ( e cani) ora ne ho solo due,e forse più avanti saranno di più😊
adryan
adryan il
una festa stupenda
fulmy
fulmy il
Auguri a tutti i milioni. Miao 😂
luanak
luanak il
Il gatto con gli stivali!

Sono praticamente cresciuta in compagnia dei gatti. Sono degli animali straordinari.
katy1983
katy1983 il
Auguri a tutti i gatti... per i felini famosi, a me viene in mente Luna, la gattina di Sailor Moon... Da piccola adoravo questo cartone!
pippa73
pippa73 il
katy1983
Auguri a tutti i gatti... per i felini famosi, a me viene in mente Luna, la gattina di Sailor Moon... Da piccola adoravo questo cartone!
......Ricordi lontani.......

Buona Domenica a te KATY1983!

^_^
pippa73
pippa73 il
luanak
Il gatto con gli stivali!

Sono praticamente cresciuta in compagnia dei gatti. Sono degli animali straordinari.
Siiii concordo con te, buona domenica cara LUANA!!

ps un saluto anche alla tua mamma.....

^_^
pippa73
pippa73 il
fulmy
Auguri a tutti i milioni. Miao 😂
^_^
pippa73
pippa73 il
adryan
una festa stupenda
^_^
pippa73
pippa73 il
ade22
a me viene in mente lo stregatto di alice nel paese delle meraviglie!!!
Gran bel sorriso.....

Buona Domenica ADE22!

^_^
pippa73
pippa73 il
lorymonni
Tra tutti il primo a venirmi in mente è Silvestro😊 Abbiamo sempre avuto gatti ( e cani) ora ne ho solo due,e forse più avanti saranno di più😊
Bravissima Lory!

^_^
pippa73
pippa73 il
Cinzia Rioli
Gatto.. Sicuramente Garfield!!
ah ah ah un gatto super!

buona domenica ^_^
pippa73
pippa73 il
bluone
A me viene in mente il gatto con gli stivali e gli Aristogatti : ) anche a me piacciono i mici. Un abbraccio .
Hai scelto un gatto scaltro!

;-)

Ricambio l'abbraccio e buona domenica Lory!
pippa73
pippa73 il
Carmela133
Non sapevo fosse oggi la festa dei gatti, è il mio animale preferito , ne ho avuto tanti prima di sposarmi , ma a mio marito non piacciono e quindi mi sono rassegnata. Comunque abbiamo un pappagallo, due pesci rossi e un canarino . Come gatto, mi viene in mente gatto SIlvestro
......l'amore per il maritino prima delle proprie preferenze....

;-)

buona domenica!
ade22
ade22 il
pippa73
Gran bel sorriso.....

Buona Domenica ADE22!

^_^
grazie!! buona domenica anche a te!
katy1983
katy1983 il
pippa73
......Ricordi lontani.......

Buona Domenica a te KATY1983!

^_^
Eh si, proprio lontani... buona domenica anche a te...
lorymonni
lorymonni il
pippa73
Bravissima Lory!

^_^
😊😊
eri1919
eri1919 il
Non sapevo che ci fosse una festa del gatto!

Grazie Pippa di averci informato di questa festa!!
pippa73
pippa73 il
eri1919
Non sapevo che ci fosse una festa del gatto!

Grazie Pippa di averci informato di questa festa!!
Oh di nulla!

buona giornata!
luanak
luanak il
pippa73
Siiii concordo con te, buona domenica cara LUANA!!

ps un saluto anche alla tua mamma.....

^_^
Grazie cara Pippa.
La mia mamma contraccambia con tanto affetto.