Il forum dolcidee

Torna al Forum
Frency 89

Pasticci in cucina

Creata da Frency 89 il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
32
545
4 anni
Buonasera care dolcine... È sempre bello parlare dei nostri successi in cucina... Ma stasera io vi parlerò del mio pasticcio in cucina... Oggi ho fatto il tiramisù... È un dolce che preparo da sempre... Solo che oggi ho voluto seguire il metodo di pastorizzazione dei tuorli... Insomma dopo cena volevamo mangiarlo... Non vi dico... Praticamente si può bere con la cannuccia 😭😭
Non mi era mai capitato... Questa è la prova che non tutte le ciambelle riescono con il buco... Se penso alla precisione per pastorizzare quei tuorli...🤦🏻Direi che è andato storto qualcosa 🤨
Se qualcuna di voi è pratica nella pastorizzazione si accettano consigli molto volentieri 😁
Non condivido con voi nessuna foto perché è un po' inquietante 😂
Buona serata a tutte!!! 😉

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (32)

moniquefeli
moniquefeli il
Ciao cara Frency! Purtroppo ti capisco benissimo! Anche a me quando nn mi riesce qualcosa mi avvilisco come un cane... consapevole ke nn sempre va tutto come vorresti ma ke purtroppo il fallimento sopravvale questo...mi dispiace ancor di più nn poterti aiutare perché purtroppo nn sono pratica di pastorizzazione di uova... mi dispiace 😔😔
Alessandra993
Alessandra993 il
Capita a tutti, io addirittura una volta per fare un semplice pan di Spagna ho dimenticato la farina 😂🙈
Mi dispiace non poterti aiutare perché il tiramisù non lo faccio mai
Frency 89
Frency 89 il
Alessandra993
Capita a tutti, io addirittura una volta per fare un semplice pan di Spagna ho dimenticato la farina 😂🙈
Mi dispiace non poterti aiutare perché il tiramisù non lo faccio mai
Si può capitare!!!😂😂 Magari la prossima volta andrà meglio!!! Se decido di riprovarci!!! 😂Ciao e grazie 😊
Frency 89
Frency 89 il
moniquefeli
Ciao cara Frency! Purtroppo ti capisco benissimo! Anche a me quando nn mi riesce qualcosa mi avvilisco come un cane... consapevole ke nn sempre va tutto come vorresti ma ke purtroppo il fallimento sopravvale questo...mi dispiace ancor di più nn poterti aiutare perché purtroppo nn sono pratica di pastorizzazione di uova... mi dispiace 😔😔
Ciao!!! Ma si mi dispiace anche perché mi sono impegnata... 😂Si vede che era destino😉
lindy53
lindy53 il
Che peccato ,però non so consigliarti ciao
chiaraluna12000
chiaraluna12000 il
benvenuta nel mio mondo! io faccio pasticci il 50% delle volte... sulla pastorizzazione dei tuorli non so aiutarti, mi spiace!
Frency 89
Frency 89 il
lindy53
Che peccato ,però non so consigliarti ciao
Si è un peccato anche perché il gusto non è male... Oggi era un po' meno liquido... Ma non si può proprio chiamare tiramisù. 😂😂 Ciao!!!
Frency 89
Frency 89 il
chiaraluna12000
benvenuta nel mio mondo! io faccio pasticci il 50% delle volte... sulla pastorizzazione dei tuorli non so aiutarti, mi spiace!
😂😂😂Si a volte purtroppo i pasticci capitano... Però ci sono anche dei casi in cui da un pasticcio può nascere un buon piatto😉
Ciao buona serata👋🏻😊
piccolastella91
piccolastella91 il
Ma la pastorizzazione si fa montando le uova con l'acqua bollente? Io non l'ho mai provata per fare il tiramisù, però sarebbe utile!
Frency 89
Frency 89 il
piccolastella91
Ma la pastorizzazione si fa montando le uova con l'acqua bollente? Io non l'ho mai provata per fare il tiramisù, però sarebbe utile!
Praticamente si deve preparare uno sciroppo di acqua e zucchero... Si fa scaldare finché non raggiunge i 121 gradi e poi si versa piano piano sui tuorli... Si devono montare finché non si gonfiano e la ciotola diventa fredda... La procedura dovrebbe essere questa... A me sembra di averla seguita scrupolosamente... Forse l'errore è nella proporzione degli ingredienti... Davvero non so... Non ci avevo mai provato... Diciamo che è una procedura che ti consente di mangiare con più sicurezza e mi piacerebbe imparare a farla come si deve... Ciao buona giornata 😊😊
piccolastella91
piccolastella91 il
Frency 89
Praticamente si deve preparare uno sciroppo di acqua e zucchero... Si fa scaldare finché non raggiunge i 121 gradi e poi si versa piano piano sui tuorli... Si devono montare finché non si gonfiano e la ciotola diventa fredda... La procedura dovrebbe essere questa... A me sembra di averla seguita scrupolosamente... Forse l'errore è nella proporzione degli ingredienti... Davvero non so... Non ci avevo mai provato... Diciamo che è una procedura che ti consente di mangiare con più sicurezza e mi piacerebbe imparare a farla come si deve... Ciao buona giornata 😊😊
Ho capito! Interessante😊 Prima o poi troverai il modo giusto per farla! Casomai posta la ricetta se dovessi riuscirci! Buona giornata anche a te 😃
Boffi
Boffi il
Puoi condividerla ad Halloween!Ahahah!!
Boffi
Boffi il
Frency 89
Frency 89 il
Boffi
Terrore assicurato!!! 😂😂😂
mikhy
mikhy il
non posso aiutarti mi spiace, e ti sono vicina capita anche a me fare flop in cucina e non è bello....
Frency 89
Frency 89 il
mikhy
non posso aiutarti mi spiace, e ti sono vicina capita anche a me fare flop in cucina e non è bello....
Grazie :-) Si non è bello quando succede...Meno male che questa volta non dovevo regalarlo...Sai che figura!?😂😂
nicoto83
nicoto83 il
Figurati succede a tutti di fare errori😋
Frency 89
Frency 89 il
nicoto83
Figurati succede a tutti di fare errori😋
Grazie per la comprensione😂
topino14
topino14 il
Mannaggia mi spiace per il tuo tiramisù. Io le uova non ho mai provato a pastorizzarle e non saprei cosa dirti, ma mi piacerebbe provare. Anche a me alcune volte le ciambelle non escono proprio col buco, ma non sempre la colpa è nostra. Alcune volte per dei dolci o ricette, provo una ricetta, che seguo scrupolosamente ed esce un disastro, poi riprovo (sono testarda) cambiando ricetta e va tutto a meraviglia. Pensa che alcune volte mi chiedo perché la gente posta ricette terribili.
Frency 89
Frency 89 il
topino14
Mannaggia mi spiace per il tuo tiramisù. Io le uova non ho mai provato a pastorizzarle e non saprei cosa dirti, ma mi piacerebbe provare. Anche a me alcune volte le ciambelle non escono proprio col buco, ma non sempre la colpa è nostra. Alcune volte per dei dolci o ricette, provo una ricetta, che seguo scrupolosamente ed esce un disastro, poi riprovo (sono testarda) cambiando ricetta e va tutto a meraviglia. Pensa che alcune volte mi chiedo perché la gente posta ricette terribili.
Grazie... Sono testarda anche io... Ma stavolta finché non sono sicura che la ricetta sia perfetta non ci provo... Pensa che ieri sono andata in posta e il direttore mi ha chiesto se sono riuscita a capire come fare bene questa pastorizzazione... Ovviamente la risposta è stata no...😂😂
Ci vuole pazienza!!! Spero di trovare un giorno la ricetta giusta 😉 Buona serata😄
topino14
topino14 il
Frency 89
Grazie... Sono testarda anche io... Ma stavolta finché non sono sicura che la ricetta sia perfetta non ci provo... Pensa che ieri sono andata in posta e il direttore mi ha chiesto se sono riuscita a capire come fare bene questa pastorizzazione... Ovviamente la risposta è stata no...😂😂
Ci vuole pazienza!!! Spero di trovare un giorno la ricetta giusta 😉 Buona serata😄
Io una ricetta ce la devo avere, mai provata prima o poi mi farò tentare. Grazie buona serata anche a te
Keeky86
Keeky86 il
Io utilizzo la proporzione di 3 uova medie 100 g di zucchero e 25 g di acqua....forse puó tornarti utele...tu che dosi hai usato?
Frency 89
Frency 89 il
Keeky86
Io utilizzo la proporzione di 3 uova medie 100 g di zucchero e 25 g di acqua....forse puó tornarti utele...tu che dosi hai usato?
Ciao... Guarda quella che ho trovato io diceva 6 tuorli medi con 50ml di acqua e 100gr di zucchero, poi 500gr di mascarpone con 250ml di panna montata. La ricetta l'avevo trovata su internet un po' di tempo fa ed era di un pasticcere... Che probabilmente è un po' pasticcione anche lui😂 oppure sono stata troppo imbranata io...😂 ho seguito tutto e ho pensato che il problema fosse appunto nella pastorizzazione, o per le dosi o per la procedura.
Ti ringrazio sei stata gentilissima... Se tu dici che con queste dosi viene bene ci proverò sicuramente... E poi ti farò sapere 😊😊
alexdrastiko
alexdrastiko il
Non li ho mai pastorizzati quindi non saprei...:-)
madame.magda
madame.magda il
Io pratico sempre la pastorizzazione quando preparo il tiramisù. Praticamente faccio sciogliere 150g di zucchero in un pentolino con meno di mezza tazzina d'acqua, appena lo zucchero si è sciolto completamente ed ha iniziato a bollire, lo verso sui tuorli e monto il tutto velocemente.
Se ti è venuto molto liquido, probabilmente hai messo troppa acqua rispetto allo zucchero che hai utilizzato.
Frency 89
Frency 89 il
madame.magda
Io pratico sempre la pastorizzazione quando preparo il tiramisù. Praticamente faccio sciogliere 150g di zucchero in un pentolino con meno di mezza tazzina d'acqua, appena lo zucchero si è sciolto completamente ed ha iniziato a bollire, lo verso sui tuorli e monto il tutto velocemente.
Se ti è venuto molto liquido, probabilmente hai messo troppa acqua rispetto allo zucchero che hai utilizzato.
Era la prima volta che pastorizzavo... È probabile... La ricetta diceva 100 di zucchero e 50 di acqua... Forse era troppo sbilanciata e magari era sbagliata anche la quantità dei tuorli... Riproverò seguendo il tuo consiglio e quello di keeky86... Grazie😃😃
taty1980
taty1980 il
Secondo me e' come se fosse impazzite le uova con il mascarpane un po' come maionese se impazzisce rimane liquida e non puoi fare piu' nulla ciaoooooo
Frency 89
Frency 89 il
taty1980
Secondo me e' come se fosse impazzite le uova con il mascarpane un po' come maionese se impazzisce rimane liquida e non puoi fare piu' nulla ciaoooooo
Tutto può essere😂😂
Proverò a rifarlo con i consigli delle care dolcine😊😊
Sperando che venga bene... Non riprovo subito in questi giorni perché non vorrei fare un altro pasticcio😂😂 Con un po' di pazienza ce la farò... Grazie ciao!!! 😁
Pallocchio02
Pallocchio02 il
visto che e' rimasto molto liquido aggiungi a questo punto altri savoiardi in modo che assorbano il liquido forse in questo modo rimane un po' piu' sodo purtroppo non so cosa consigliarti l'unica cosa e' questa secondo me. comunque hai sempre fatto un dolce mostruoso :)
Frency 89
Frency 89 il
Pallocchio02
visto che e' rimasto molto liquido aggiungi a questo punto altri savoiardi in modo che assorbano il liquido forse in questo modo rimane un po' piu' sodo purtroppo non so cosa consigliarti l'unica cosa e' questa secondo me. comunque hai sempre fatto un dolce mostruoso :)
Decisamente mostruoso!!!
Comunque anche aggiungere altri biscotti potrebbe essere una soluzione per il mio bel pasticcio... Seguirò il tuo consiglio insieme a quelli delle altre dolcine!!!
Pallocchio02
Pallocchio02 il
Frency 89
Decisamente mostruoso!!!
Comunque anche aggiungere altri biscotti potrebbe essere una soluzione per il mio bel pasticcio... Seguirò il tuo consiglio insieme a quelli delle altre dolcine!!!
ah ah comunque vengo io se non lo mangiano mi piacciono molto i pasticci slurp
elenamia
elenamia il
non ti posso aiutare, ma ti posso dire che mi capita di sbagliare, non spesso, ma mi capita.