Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumConsiglio pizzette
Creata da Keeky86
il
285
4 anni
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio da voi. Mio figlio adora delle piccole focacce che compro sempre ad un forno vicino casa. Sono molto buone, ma la cosa clamorosa è la loro morbidessa...sono una piuma...e la cosa piu importante è che anche la superficie non si indurisce...io ho provato a farle in tanti modi ma niente...mi sfugge sicuramente qualche procedimento o ingrediente che mi fa sbagliare. Quello che posso dirvi è che non sono assolutamente unte in superficie! Io ho un forno a gas....ho allegato una foto per darvi idea di quali siano...grazie mille a tutti
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (6)
125 gr yogurt bianco
210 gr farina
1 bustina lievito mastro fornaio
10 gr sale
Impastare per 5 minuti, stendere e formare le focacce con un coppapasta, cuoci in forno 10 minuti a 220 gradi.
Focaccia di patate
450 gr farina tipo 1
300 gr patate lessate e schiacciate
300 ml acqua
12 gr lievito di birra fresco
50 gr burro
10 gr sale
Olio oliva
Sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, aggiungere la farina, le patate, il sale e il burro fuso tiepido, impastare bene. Far lievitare per 1, 5- 2 ore, cmq fino al raddoppio del volume. Sgonfiare l impasto e formare pezzetti da circa 30 gr, formare delle palline richiudendo la pasta verso il basso , disporre su una teglia e far lievitare nuovamente per un altra ora e mezza. Spennellare con l olio e cuocere a 190 gradi per circa 20 minuti.