Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

I dolci di nicchia

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
11
334
4 anni
Volevo proporvi una specie di sondaggio.... quali sono i dolci di nicchia delle vostre parti? Mi spiego meglio, tutti conosciamo i dolci tipici regionali più famosi.... ma ci sono anche quelli meno conosciuti, ma buoni tanto quanto quelli famosi. Vi va di partecipare pubblicando le ricette?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (11)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/torta-cremona
Io pubblico la torta di cremona
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Allora proprio nessuno vuole partecipare con le sue ricette?
annun49
annun49 il
da me non saprei
topino14
topino14 il
Da me direi il Berlingozzo (Pistoia), l'ho faccio raramente perchè non mi piace granché
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
topino14
Da me direi il Berlingozzo (Pistoia), l'ho faccio raramente perchè non mi piace granché
Allora aspetto la ricetta.....
esterina39
esterina39 il
non saprei
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
esterina39
non saprei
magari qualche dolce che facevano le nostre nonne per i giorni di festa...
CARMENass
CARMENass il
A Cerignola la mia città natale si fa un dolce natalizio che io non ho mai trovato in altri comuni (neppure in quelli della mia provincia o regione) ed è la "pizza sette sfoglie", si tratta di una torta realizzata con sette strati di sfoglia (tipo quella delle chiacchiere o delle più comuni cartellate ma non è identica) e in mezzo ad ogni sfoglia vi è un ripieno fatto con: mandorle noci e nocciole a pezzi, uva sultanina, fichi secchi, cioccolata a scaglie, confettura, cannella e nutella. E' davvero molto buona, io non l'ho mai fatta ma mia nonna la prepara ogni anno.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
CARMENass
A Cerignola la mia città natale si fa un dolce natalizio che io non ho mai trovato in altri comuni (neppure in quelli della mia provincia o regione) ed è la "pizza sette sfoglie", si tratta di una torta realizzata con sette strati di sfoglia (tipo quella delle chiacchiere o delle più comuni cartellate ma non è identica) e in mezzo ad ogni sfoglia vi è un ripieno fatto con: mandorle noci e nocciole a pezzi, uva sultanina, fichi secchi, cioccolata a scaglie, confettura, cannella e nutella. E' davvero molto buona, io non l'ho mai fatta ma mia nonna la prepara ogni anno.
Che buonaaaaaa! Allora quando la prepara ancora tua nonna pubblica la ricetta con la foto, mi raccomando!
Keeky86
Keeky86 il
Da me si usa fare le giannette...un dolce strano..sono dei biscotti il cui impasto è senza zucchero...sono duri duri e ricoperti da una glassa bianca sfiziosi lavoratissimo e vengono offerti il giorno del mattimonio....e vengono fatti dei vassoi per i parenti che partono dopo le vacanze..come per riportarsi in valigia un pezzo della propria terra e della loro famiglia...durano un sacco di tempo anche un mese e non rischiano di frantumarsi...
immagine risposta 14700534
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Keeky86
Da me si usa fare le giannette...un dolce strano..sono dei biscotti il cui impasto è senza zucchero...sono duri duri e ricoperti da una glassa bianca sfiziosi lavoratissimo e vengono offerti il giorno del mattimonio....e vengono fatti dei vassoi per i parenti che partono dopo le vacanze..come per riportarsi in valigia un pezzo della propria terra e della loro famiglia...durano un sacco di tempo anche un mese e non rischiano di frantumarsi...
[immagine]
Che buone!