Il forum dolcidee

Torna al Forum
elisamessina75@libero.it

Frolla

Creata da elisamessina75@libero.it il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
13
313
4 anni
Ciao dolcine io sono iscritta da diverso tempo ma non seguo da tanto. Il mio cruccio è la frolla. Ho provato diverse ricette ma non sono mai soddisfatta. Troppo dura o insapore. La stendo troppo sottile e si brucia considerate che ho un forno a gas che non si può regolare perciò cuoce tutto a fiamma viva. Consigliatemi voi, grazie.

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (13)

maxshane
maxshane il
Ciao se ti può consolare anch'io non sono molto brava con la frolla
Frency 89
Frency 89 il
Ciao!!! Allora ben tornata!!! La mia frolla rimane morbida perché ci metto il lievito... Poi non so dipende anche dai dosaggi dei tuoi ingredienti... Se ti capita spesso si bruciarla prova a lasciarla un po' più spessa... Io non la stendo mai troppo sottile... Per il sapore usare un buon burro aiuta... Ma puoi anche aromatizzarla con vaniglia o scorza di limone che ci stanno molto bene... Vedi tu a seconda di quale ripieno devi usare :-)
La Redazione
La Redazione il
Soprattutto non va maneggiata troppo, errore frequentissimo che avvia la reazione degli ingredienti, in particolar modo del burro.

Spostiamo la discussione da 'Benvenuti' a 'Dolci consigli in cucina'
Buona giornata!

La Redazione
Orsagreezly
Orsagreezly il
Ciao anche io nella frolla metto il lievito, e se vuoi dare sapore alla pasta, basta usare la vanillina e aromatizzare il tutto con un goccio di liquore a tua scelta. Anche io ti suggerisco di non stendere la pasta troppo sottile, così non si brucia e poi tieni d'occhio il forno, se hai un forno a gas non dotato di luce interna,puoi usare una pila, quando vedi che la pasta si colorisce la togli prima che sia troppo scura.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao se vuoi fare una buona frolla ti propongo di dare una sbirciatina al mio profilo, e se posso darti un consiglio, la frolla appena impastata va fatta riposare in frigorifero almeno 30 minuti.... me lo ha insegnato un mio amico fornaio/pasticcere
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Cmq hai ragione il forno a gas a volte è proprio noioso... anche mia nonna ce l'ha ma spesso e volentieri si stara l'asticella della temperatura ed è una vera scocciatura.
Anto25493
Anto25493 il
Anche io aggiungo il lievito nell'impasto. Per darle sapore in genere mi piace aromatizzare la frolla con della scorzetta di limone grattugiata, ma dipende sempre dalla tipologia di dolce che faccio. :)
Boffi
Boffi il
Ti consiglio di guardare tra le mie ricette,la mia frolla è molto buona e ha una consistenza ottima,croccante ma nel frattempo morbida all'interno,e poi è senza burro,quindi più leggera!!
moniquefeli
moniquefeli il
Mmhh il forno a gas nn è per niente facile... come del resto quello a legna... puoi provare anche a tenere lo sportello socchiuso come ho fatto i gg scorsi ke eravamo senza luce per le CROSTATA, però di nuovo se hai torte nn si potrebbe proprio... poi per il resto mi sembra ke le mie colleghe ti hanno già detto quello che serviva..
katy1983
katy1983 il
io adoro la frolla e le crostate... se vuoi, nel mio profilo ci sono tante ricette che magari ti possono essere utili...
alexdrastiko
alexdrastiko il
Anche io ho problemi con la frolla...
Carmela133
Carmela133 il
Anche se viene un po dura, puoi sempre bagnarla con una bagna al liquore che preferisci, e se la mangi il giorno dopo è meglio.
topino14
topino14 il
Ciao le colleghe dolcine ti hanno già detto tutto a riguardo, io aggiungo che da quando ho scoperto la frolla robuchon me ne sono innamorata e mi viene molto buono, fino a questa "scoperta"avevo problemi anch'io. La trovi nel mio profilo (https://www.dolcidee.it/cerca?s=tarte+alle+more), guardi la base e la farcia la scegli tu. Per il forno non l'ho mai usato a gas e non so consigliarti