Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumDetti regionali
Creata da Keeky86
il
326
4 anni
Ciao dolcine...io sono calabrese ma vivo a roma dai tempi dell'universita, ma nonostante tutto il mio cuore è sempre nella mia terra. Voi da dove venite? E quali detti o proverbi si usano dalle vostre parti? Per esempio i miei nonni dicono spesso "aru brasceri strudi seggia e panni" che tradotto vuol dire "a stare seduti davanfi au fuoco si rovinano sedia e pantaloni" un modo per dire di non perdere tempo
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (6)
Nel bel mezzo della pianura padana, immersa nella nebbia i nostri vecchi dicono che viviamo nella palude.... in effetti qui sorgeva proprio il lago gerundo che tantissimi anni fa è stato bonificato, ma l'umidità è rimasta.
Adesso vi scrivo una frase dialettale che diceva sempre mio nonno quando ero piccola e che mi faceva sbellicare dalle risate. "L'andeva ke el sparfiulmineva siu par la tarzenta" traduzione andava velocissimo sulla salita... lo diceva quando vedeva qualche perdigiorno e sta ad indicare che lui nn aveva mica tempo di perdersi in chiacchiere ma era sempre di corsa anche in salita.