Il forum dolcidee

Torna al Forum
Margherita190271d

Pulire cozze

Creata da Margherita190271d il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
292
4 anni
Per pulire le cozze mettete i frutti di mare in una bacinella capiente, quindi sciacquateli bene sotto l’acqua fresca corrente (1). Con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni e i cirripedi (2) (parassiti, di colore bianco o grigio, che si formano sul guscio) e, con un movimento energico, staccate manualmente la barbetta, o bisso, che fuoriesce dalle valve (3) (per facilitare l'operazione è possibile impugnare il bisso con un canovaccio).


Sempre sotto l’acqua fresca corrente e utilizzando una paglietta d'acciaio (oppure una spazzola rigida), sfregate energicamente le cozze per eliminare ogni impurità (4). Dopo aver pulito con cura le cozze potete procedere all'apertura; è possibile effettuare questa operazione sia a crudo, sia utilizzando il calore del fuoco. Per aprire le cozze a crudo: prendete in mano una cozza già lavata e schiacciate leggermente il guscio del mollusco con le dita, per far sì che le valve si aprano leggermente; quindi, partendo dal lato della cozza che presenta una sporgenza, infilate la punta di un coltellino rivolta verso il basso, in modo da tagliare il muscolo (5). A questo punto girate attorno al mollusco con il coltellino, facendo attenzione di avere la lama sempre rivolta verso il basso, e aprite la cozza (6).


In questo modo potrete staccare il mollusco dalla valva senza romperlo(7). Per aprire le cozze a vapore: adagiate le cozze in un tegame (8), copritele con un coperchio e mettetele sul fuoco vivo lasciando che si aprano spontaneamente (9): ci vorranno circa 5 minuti. Trascorso questo tempo controllate tutte le cozze: quelle che non si saranno aperte andranno buttate. Le cozze sono ora pronte per essere utilizzate.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!