Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumDetto culinario: masa pela e taca sö
Creata da ricettedolciesalate
il
280
4 anni
Ciao dolcine.... forse qualcuna di voi che è andata a curiosare nelle mie raccolte si è stupita di questo titolo "masa pela e taca sö". Vi spiego di cosa si tratta.... è un modo di dire vecchissimo che indica quei piatti veloci che si preparano quando non c'è tempo. Letteralmente è riferito al pollame, perchè una volta sia gli uomini che le donne lavoravano in campagna e le mogli tornavano a casa solo una mezz'oretta prima dei mariti e dovevano inventarsi qualcosa da mettere in tavola. E se per caso dovevano fare il pollo arrosto allora non c'era tempo di fare frollare il pollo ma in quattro e quattr'otto dovevano uccidere il pollo, pulirlo e metterlo in pentola....
Anche dalle vostre parti ci sono espressioni di questo tipo, anche dialettali? Ad esempio mia nonna quando preparava la minestrina col brodo di dado, anziché col brodo di carne, ha sempre detto che faceva la "minestrina in bicicletta"
Anche dalle vostre parti ci sono espressioni di questo tipo, anche dialettali? Ad esempio mia nonna quando preparava la minestrina col brodo di dado, anziché col brodo di carne, ha sempre detto che faceva la "minestrina in bicicletta"
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (6)