Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

Qualche dolcina sa fare le nocciole o mandorle sabbiate?

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
9
433
4 anni
Ciao dolcine, guardando bake off ho sentito spesso nominare le nocciole o le mandorle sabbiate, qualcuna di voi le sa fare? Ma la sabbiatura è lo stadio prima della caramellatura? Grazie 1000

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (9)

Orsagreezly
Orsagreezly il
Bella domanda, interesserebbe anche a me saperlo.....
Frency 89
Frency 89 il
Ciaoooo!!! Ti piace proprio il caramello ;-) Allora da quello che so io si mettono in un pentolino zucchero acqua e nocciole (oppure altra frutta secca) e a differenza del caramello che non va mai mescolato, per la sabbiatura si deve mescolare in continuazione... Però ti dico la verità non ci ho mai provato... So che parlando di proporzioni lo zucchero è metà della frutta secca e l'acqua è un po' meno della metà dello zucchero... Mescolando sempre dopo un po' dovrebbe sparire l'acqua e rimane questo effetto sabbia dato dallo zucchero rimasto... Bisogna provare... Io ho letto il procedimento in un libro... Se vuoi provare usa un pentolino col bordo alto e magari antiaderente... Giusto per la tranquillità di tua mamma ;-) L'ultima volta che ho fatto il caramello mou ho rischiato anche io di rovinare il pentolino e mia mamma non era molto tranquilla :-)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Frency 89
Ciaoooo!!! Ti piace proprio il caramello ;-) Allora da quello che so io si mettono in un pentolino zucchero acqua e nocciole (oppure altra frutta secca) e a differenza del caramello che non va mai mescolato, per la sabbiatura si deve mescolare in continuazione... Però ti dico la verità non ci ho mai provato... So che parlando di proporzioni lo zucchero è metà della frutta secca e l'acqua è un po' meno della metà dello zucchero... Mescolando sempre dopo un po' dovrebbe sparire l'acqua e rimane questo effetto sabbia dato dallo zucchero rimasto... Bisogna provare... Io ho letto il procedimento in un libro... Se vuoi provare usa un pentolino col bordo alto e magari antiaderente... Giusto per la tranquillità di tua mamma ;-) L'ultima volta che ho fatto il caramello mou ho rischiato anche io di rovinare il pentolino e mia mamma non era molto tranquilla :-)
Grazieeee 1000!!!
Eh già queste mamme.... brontolano sempre.
Sai cosa c'è, io ho la testa dura (da buon toro) e quando qualcosa non mi riesce non demordo... ci provo e ci riprovo. Quindi preparati che appena ho un po di tempi mi sa che ci riprovo.... sia a fare il caramello x il croccante, sia a fare le nocciole sabbiate ;-)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Frency 89
Ps ste mamme brontolano brontolano.... ma quando è il momento di assaggiare non disdegnano mica però :-)
Frency 89
Frency 89 il
ricettedolciesalate
Ps ste mamme brontolano brontolano.... ma quando è il momento di assaggiare non disdegnano mica però :-)
Quanto hai ragione!!! ;-)
mickycri
mickycri il
Personalmente non le ho mai fatte ma se cerchi in rete ci sono molti tutorial
Alessandra993
Alessandra993 il
Gli ingredienti sono frutta secca, zucchero e acqua. Le dosi precise non le so mi dispiace. Comunque va mescolato al contrario del caramello
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Alessandra993
Gli ingredienti sono frutta secca, zucchero e acqua. Le dosi precise non le so mi dispiace. Comunque va mescolato al contrario del caramello
Grazie 1000 prima o poi ci provo anche io ;-)
miluessa
miluessa il
Io una volta ho provato ma non ci sono riuscita....