Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumAAA. Cercasi consiglio per ganache
Creata da Boffi
il
414
4 anni
Buondì Dolcine!
Tra qualche giorno è il mio compleanno e avevo in mente di preparare un dolce che prevede la ganache al cioccolato; però non posso utilizzare burro,panna o latte, e vorrei evitare i prodotti a base vegetale.
Mi affido ai vostri consigli, o meglio ancora ai vostri esperimenti già provati, avete mai provato a realizzare la ganache o la glassa con olio o acqua?
Tra qualche giorno è il mio compleanno e avevo in mente di preparare un dolce che prevede la ganache al cioccolato; però non posso utilizzare burro,panna o latte, e vorrei evitare i prodotti a base vegetale.
Mi affido ai vostri consigli, o meglio ancora ai vostri esperimenti già provati, avete mai provato a realizzare la ganache o la glassa con olio o acqua?
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (28)
https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/mousse-al-cioccolato-con-albumi/
Altrimenti qui trovi una panna montata di riso per fare la classica ganache usando questo invece della panna di latte
http://www.lericettedikikkalove.it/2018/03/31/come-preparare-la-panna-montata-di-riso/. Vedi tu, ma a me sembrano fattibili e soprattutto la prima la proverò se avrò occasione
E proverò tutte le ricette che mi avete inviato!Grazie ragazze!!
Ho visto che le altre dolcine ti hanno già risposto.
Io la faccio sempre con la panna fresca, anche se l'altro giorno ho fatto quella al cioccolato bianco e non è venuta bene, e tipo impazzita
Cmq, facci sapere con quale ti sei trovata bene, e poi, naturalmente, vogliamo vedere la torta!!! 😃
I consigli sono sempre ben accetti!!! 😉
Adesso pubblico la mia torta,lascio a voi il giudizio!
Riuscito,è buonissima la mousse densa che si ottiene!
Con l'acqua ottieni una mousse,ideale per farcire e fantastica da mangiare anche al cucchiaio!!
La tavoletta deve essere liscia e lucente e spezzarsi, ma non sbriciolarsi. All’interno deve essere compatta ed omogenea e non devono apparire aloni biancastri in superficie (che in realtà sono solo burro di cacao che affiora, nulla di preoccupante per la salute). Il profumo deve essere inebriante, irresistibile, mentre all’assaggio un sapore eccessivamente acido, cotto o tostato non è sintomo di buona qualità. In bocca deve essere liscio e non devono sentirsi grumi.
In definitiva,per scegliere il cioccolato migliore devi basarti su i tuoi gusti, a mi piace il cioccolato che si scioglie in bocca,anche se fondente,una tavoletta alta.
Altri preferiscono quello sottile che si spezza con niente.
Per quanto riguarda il cioccolato bianco, che non contiene cacao, la tavoletta deve presentarsi color avorio ed avere una consistenza simile a quella del cioccolato al latte. Un leggero sentore di vaniglia non è da disdegnare, anche se devono prevalere le note aromatiche tipiche del burro di cacao e del latte, oltre alla dolcezza dello zucchero.