Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumBerlingaccio!
Creata da elebu59
il
509
4 anni
S. Valentino è ormai passato, ma la prossima occasione per festeggiare mettendosi ai fornelli sarà il prossimo 28 febbraio: Berlingaccio (altrimenti detto Giovedì Grasso)!
In Toscana (Firenze) c'è il detto "Per Berlingaccio, casca l'asino nel migliaccio!"
Per dire che i più golosoni, si "affogheranno" nel nostro buonissimo dolce detto "migliaccio" o "castagnaccio", tipico di questo giorno!
Quali sono i detti o i dolci che vengono cucinati dalle vostre parti per Berlingaccio?
In Toscana (Firenze) c'è il detto "Per Berlingaccio, casca l'asino nel migliaccio!"
Per dire che i più golosoni, si "affogheranno" nel nostro buonissimo dolce detto "migliaccio" o "castagnaccio", tipico di questo giorno!
Quali sono i detti o i dolci che vengono cucinati dalle vostre parti per Berlingaccio?
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (19)
Ti lascio il link della mia ricetta dei frati: https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/frati
Esistono anche i bomboloni, ma sono farciti con crema pasticcera, al cioccolato o panna.
Non sapevo si chiamassero "frati" questi che, in pratica, sono bomboloni senza farcitura. Devo provarli: grazie!!!!!
Il castagnaccio invece per me è quello fatto con farina di castagne che si fa in inverno quando arriva la farina nuova. Per carnevale poi si fanno i cenci fritti e la schiacciata fiorentina. Stiamo nella stessa regione, ma abbiamo detti e dolci un po' diversi, questa cosa piace molto.
Da noi il migliaccio è il castagnaccio, quello fatto con la farina di castagne, mentre quello che invece per te è il "migliaccio", con il sangue del maiale, noi lo chiamiamo "roventino" (difficile ormai da trovare in vendita, ma ricordo buonissimo!)
E' buffo che si trovino anche detti diversi, sebbene siamo entrambe Toscane!
C'è un altro detto, molto più cruento, specie per le nostre amiche amanti dei gatti, che mi dispiacerebbe ne fossero turbate, ma recita così:
"Per Berlingaccio, chi non ha ciccia, ammazzi il gatto".
Giusto per sottolineare il fatto che questa festa diventa d'obbligo festeggiarla con abbondanza di cibo, anche se così in povertà da non potersi permettere di comprare un po' di carne.
Per il detto ultimo che hai citato, lo conosco anch'io ma non volevo essere cruenta e ho citato l'altro. Comunque non è colpa nostra se il detto recita cosi. Ciao e buona serata.
.....e poveri gatti!!!!
........in ogni caso buonissime!!!!!!
p.s.: io sarei per le vostre "fritoe", specie se farcite con zabaione!!!! Gnam!!!