Il forum dolcidee

Torna al Forum
Fede@

Forno statico o ventilato?

Creata da Fede@ il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
4
185
4 anni
Sapete in quale modalità è meglio utilizzare il forno?
Il forno statico è più adatto a cotture più lente e costanti, asciuga le pietanze pian piano sia internamente che esternamente, mentre il forno ventilato tende ad asciugare velocemente l'esterno creando spesso la crosticina fuori lasciando umido all'interno delle pietanze. Io consiglio lo statico per torte, pan di spagna, muffin ma anche per pizze e focacce che lievitano in forno. Mentre consiglio di utilizzare il forno in modalità ventilato per la cottura di biscotti, crostate, cottura di carne e pesce, vendite ripiene o grigliate, per la pasta al forno e per gratinare qualche pietanza e creare la crosticina a fine cottura, ma anche per far uscire la pizza più croccante 😉 .
Questa è la mia opinione, invece voi cosa ne pensate?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (4)

tosce1970
tosce1970 il
Io ho il forno ventilato è velocissimo ma spesso mi si bruciano i dolci devo controllare sempre,
Fede@
Fede@ il
tosce1970
Io ho il forno ventilato è velocissimo ma spesso mi si bruciano i dolci devo controllare sempre,
Infatti per esperienza, quando utilizzo la modalità ventilato abbasso la temperatura di 20-30 gradi rispetto alla temperatura che utilizzato in modalità statico. Se devo fare un dolce che cuoce a 180 gradi in forno statico, quando utilizzo la modalità ventilato abbasso la temperatura a 150-160 gradi per evitare che si colori troppo fuori e invece è crudo dentro e facendo la prova stecchino si affloscia, quindi abbasso la temperatura e lo lascio qualche minuto in più in forno.
bontairos
bontairos il
Sono d'accordo con te.
Giusy9236@gmail.com
Giusy9236@gmail.com il
E chi ha forno a gas come si regola?