Il forum dolcidee

Torna al Forum
rachel8329

uovo di pasqua

Creata da rachel8329 il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
9
232
4 anni
Buongiorno a tutte! sono nuova del forum spero di aver scritto nella sezione giusta.
Quest' anno voglio fare le uova di Pasqua, ho già fatto una prova è andata benino, si è staccato facilmente, li per li sembrava anche abbastanza lucido ma poi si è opacizzato un pò.
Vorrei farlo alla cioccolata al latte ma l'ultima volta anche se ho usato un cioccolato di buona qualità aveva una consistenza secondo me troppo morbida.
avete consigli da darmi? Grazie!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (9)

Pallocchio02
Pallocchio02 il
non ho mai fatto uova di pasqua pero' so che bisogna sciogliere il cioccolato ad una certa temperatura, guarda tra le ricette delle dolcine sicuramente qualcosa troverai di sicuro. basta che cerchi con la lente d'ingrandimento digita uova di pasqua e guarda quello che ti esce. se trovo qualche ricetta te lo dico un abbraccio e benvenuta:)
Pallocchio02
Pallocchio02 il
un consiglio inizia con il presentarti vai nella sezione del forum( dove c'e scritto benvenuti) dove hai scritto questo post ,in questo modo ti farai conoscere anche dalle altre dolcine e scambiare magari qualche consiglio in piu'! spero di esserti stata di aiuto un abbraccio cara ci vediamo in giro
rachel8329
rachel8329 il
OK GRAZIE!
mickycri
mickycri il
Fai più strati ben livellati, e vedrai che verrà.
Boffi
Boffi il
Io avevo fatto dei cioccolatini, l'unico modo per averlo lucido anche quando solidifica è temperare bene il cioccolato!
rachel8329
rachel8329 il
Appena tolto dallo stampo era lucido e non ho neanche fatto fatica a toglierlo, poi pian piano si è localizzato, può essere perché l' ho messo a solidificare in freezer?
tizzyemanu
tizzyemanu il
deve essere difficile...
spisiev
spisiev il
Ciao! guarda io non ho mai provato (ancora, perchè sarà lo prossima cosa che voglio fare) ma anche io sapevo che bisogna temperare bene il cioccolato. In effetti prova a chiedere alle dolcine più esperte oppure tramite la barra "cerca" (quella con la lente) vedi se riesci a trovare qualcosa
Robertina.C90
Robertina.C90 il
Buongiorno Rachel 🤗Benvenuta fra noi. Io realizzo in casa le uova da qualche anno, vedrai che dopo qualche tentativo ci prenderai la mano. La cosa fondamentale perché le uova escano lucide e rimangano tali è che il cioccolato sia ben temperato, non è sufficiente che sia sciolto. Per ottenere un cioccolato temperato ti occorre sicuramente un termometro che ti aiuterà a tenere sotto controllo la temperatura. Per il temperaggio io uso il microonde, ma ci sono più tecniche, non so quale tu abbia usato. Io ho appreso molto dal libro di montersino 'peccati al cioccolato', lui spiega tutte le fasi del temperaggio e quali sono le temperature ideli per ogni tipo di cioccolato (al latte, fondente e bianco). Spero di esserti stata d'aiuto 😘 per qualsiasi domanda sono qui.