Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

quinoa..... avete qualche ricettina interessante da passarmi

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
247
4 anni
ciao dolcine, l'altra sera ho preparato un'insalatona con pomodori mozzarella tonno e quinoa.
era la prima volta che la utilizzavo e pensavo fosse croccantina come il mais dolce....invece era molto farinosa e piuttosto molliccia, evidentemente non era l'utilizzo adeguato per questo ingrediente.
per caso voi conoscete qualche ricettina gustosa dove posso utilizzare la scatoletta che mi è avanzata?
grazie

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

Dolcinadolce
Dolcinadolce il
Polpette di quinoa e ceci
Ingredienti per una ventina di polpettine:
150 g semi di quinoa,
un paio di carote,
un cipollotto,
100 grammi di tofu al naturale,
una tazza di ceci lessati,
rosmarino fresco,
sale e pepe,
poca farina di ceci e pangrattato,
olio extravergine d'oliva.
Procedimento: lessate la quinoa in abbondante acqua bollente per circa 15 minuti, scolatela e lasciatela raffreddare. In una ciotola a parte mettete i ceci lessati, il rosmarino sminuzzato, sale e pepe quanto basta, un paio di cucchiai di quinoa lessata, 100 grammi di tofu a cubetti e frullare il tutto con un mixer o frullatore a immersione.Fare saltare il resto della quinoa in una padella con poco olio, le carote tagliate in cubetti piccoli e il cipollotto sminuzzato, salate, pepate. Mettere insieme i due ingredienti e lasciate raffreddare qualche minuto. Con le mani formare delle piccole polpettine rotonde che infarinerete leggermente in poca farina di ceci mescolata a un cucchiaino di pangrattato.Adagiarle su una placca da forno ricoperta di carta antiaderente e mettetevi un filo di olio. Cuocete in forno caldo a 180°/200°C per circa 15/20 minuti, rigirandole una volta.

Spero di esserti stata d'aiuto!! :-) fammi sapere
Fede@
Fede@ il
Insalatina
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/insalata-di-quinoa
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Dolcinadolce
Polpette di quinoa e ceci
Ingredienti per una ventina di polpettine:
150 g semi di quinoa,
un paio di carote,
un cipollotto,
100 grammi di tofu al naturale,
una tazza di ceci lessati,
rosmarino fresco,
sale e pepe,
poca farina di ceci e pangrattato,
olio extravergine d'oliva.
Procedimento: lessate la quinoa in abbondante acqua bollente per circa 15 minuti, scolatela e lasciatela raffreddare. In una ciotola a parte mettete i ceci lessati, il rosmarino sminuzzato, sale e pepe quanto basta, un paio di cucchiai di quinoa lessata, 100 grammi di tofu a cubetti e frullare il tutto con un mixer o frullatore a immersione.Fare saltare il resto della quinoa in una padella con poco olio, le carote tagliate in cubetti piccoli e il cipollotto sminuzzato, salate, pepate. Mettere insieme i due ingredienti e lasciate raffreddare qualche minuto. Con le mani formare delle piccole polpettine rotonde che infarinerete leggermente in poca farina di ceci mescolata a un cucchiaino di pangrattato.Adagiarle su una placca da forno ricoperta di carta antiaderente e mettetevi un filo di olio. Cuocete in forno caldo a 180°/200°C per circa 15/20 minuti, rigirandole una volta.

Spero di esserti stata d'aiuto!! :-) fammi sapere
grazie, ma certo che mi sei stata d'aiuto, proverò a farle ;-)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Fede@
Insalatina
https://www.dolcidee.it/ricette/dolcine/insalata-di-quinoa
grazie, vado a sbirciare
tizzyemanu
tizzyemanu il
io ne devo avere due barattolini ... ma non li ho ancora usati perché non sapevo come fare... approfitto pure io delle idee!
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
tizzyemanu
io ne devo avere due barattolini ... ma non li ho ancora usati perché non sapevo come fare... approfitto pure io delle idee!
ma certo ;-)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Trovato il sistema di utilizzare anche la seconda scatola di quinoa..... lho messa nel risotto.... per chi vuole sbirciare ho inserito la ricetta!😉