Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumVolevo raccontarvi... il Gelsomino! 😊
Creata da MarTiC
il
654
3 anni
Oggi siamo andati a trovare un’amica e dopo pranzo abbiamo deciso di fare una passeggiata (nonostante il tempo 🌧☔️) e all’improvviso mi sono ritrovata davanti un vero e proprio “muro” di Gelsomino!! (Vi metto una foto).
Sono rimasta meravigliata dalla quantità di fiori!! Infatti con il tempo così “ballerino” (pioggia, sole e poi pioggia…poi di nuovo sole…) mi dimentico che siamo a maggio, anzi quasi a Giugno!
Comunque mentre ero visibilmente inebriata dalla vista di questa cascata dal profumo molto intenso, la mia amica mi comincia a raccontare che i fiori vengono usati anche in cucina e soprattutto nella preparazioni dei dolci (cosa che sinceramente non sapevo!). Dopo una ricerca qui su Dolcidee, ho trovato naturalmente alcune ricette! Interessanti davvero! Voi sapevate dell’uso dei fiori di Gelsomino in cucina o li avete mai usati?
Sono rimasta meravigliata dalla quantità di fiori!! Infatti con il tempo così “ballerino” (pioggia, sole e poi pioggia…poi di nuovo sole…) mi dimentico che siamo a maggio, anzi quasi a Giugno!
Comunque mentre ero visibilmente inebriata dalla vista di questa cascata dal profumo molto intenso, la mia amica mi comincia a raccontare che i fiori vengono usati anche in cucina e soprattutto nella preparazioni dei dolci (cosa che sinceramente non sapevo!). Dopo una ricerca qui su Dolcidee, ho trovato naturalmente alcune ricette! Interessanti davvero! Voi sapevate dell’uso dei fiori di Gelsomino in cucina o li avete mai usati?
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (11)
*leggevo che nei paesi arabi ci sia la credenza che il paradiso profumi di gelsomino!
*una leggenda racconta che i fiori di gelsomino siano stelline cadute dal cielo!
*pare che il primo ad avere degli esemplari di gelsomino nel proprio giardino in Italia sia stato Cosimo de’ Medici, che ne proibì addirittura la diffusione perché voleva essere il possessore esclusivo di questa pianta che amava!
*nel linguaggio dei fiori è simbolo di sensualità ma anche di amabilità, eleganza ecc…
-“fonte: https://ilgiardinodeltempo.altervista.org/gelsomino-storia-leggende-e-linguaggio-dei-fiori/“-
❗️Però voglio precisare che non tutte le varietà di fiori di gelsomino sono commestibili!