Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Parola d'ordine: impastare!

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
5
228
3 anni
Buongiorndo Dolce Community!

Oggi parliamo di una delle pratiche più rilassanti e soddisfacenti:
impastare sta alla base di tantissime ricette dolci e salate ed è una vera e propria arte!

Scegliere gli ingredienti giusti, rispettare i passaggi ed essere precise ci fa ottenere risultati assicurati e fantastici!

I Lieviti PANEANGELIsono sempre al nostro fianco da generazioni :) 
Dalle dispense delle nostre nonne fino a noi oggi, perchè
veder crescere le nostre creazioni è come dare vita a tanti piccoli sogni :D

Diteci nei commenti quali sono i vostri trucchi personali per non fallire mai un buon impasto!
Vi aiutate con la planetaria o un robot da cucina?
Alcune ricette richiedono proprio la lavorazione a mano come vuole la tradizione <3
Altre hanno una marcia in più proprio grazie all'impastatrice.

Fateci sapere qual'è il vostro procedimento preferito e sentitevi libere di raccontare consigli dati dalla vostra esperienza personale!

Vi aspettiamo nei commenti e vi auguriamo una bellissima giornata!
La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (5)

moniquefeli
moniquefeli il
Buongiorno redazione!! Vi dirò che per me impastare è proprio rilassante!! E mi piace!! In genere impasto a mano ( frolla,pasta all'uovo ,piadine,brisee,sfoglia) ,la pasta per la pizza la faccio in planetaria prima e poi la sbatto un po' sulla mia mitica asse in legno! E pure se devo tirare la pasta all'uovo tendo ad usare il mattarello al posto della papera . Io ho imparato da mia mamma e mia suocera e ne sono orgogliosa! Buona giornata anche a te redazione e a tutta la community!
La Redazione
La Redazione il
E' vero è una pratica molto rilassante!
Ci va energia e sfoga :D
Brava Monique, viva le nostre maestre di altri tempi, nonne, suocere e ziette! <3
madame.magda
madame.magda il
Io adoro impastare, lo trovo molto rilassante, per questo impasto rigorosamente a mano e sulla tavola in legno. Provo una bella sensazione di tranquillità, poi, anche se a volte faticoso, l'impasto tra le dita mi rigenera, è una sorta di massaggio per la manualità.
Inoltre, quando sono un po' arrabbiata, prendere quell'impasto e sbatterlo sulla piana di legno, è tutta un'altra cosa!!!!
ritasalvo
ritasalvo il
Salve gentile redazione, impastare x me è vita,vedere crescere in lievitazione un impasto ,di qualsiasi natura esso sia mi dà la carica ,la frolla la pasta fatta in casa,ma quella che mi dà piu soddisfazione,sono i livitati,x me mani laboriose con i gesti che faceva mia nonna, non so ma mi viene naturale,possiedo una planetaria,ma vuoi mettere un impasto fatto a mano? E che dire la scarica di tensione,ma alla fine la cosa piu bella vedere crescere l impasto in forno e come (quasi) vedr crescere un bambino ,in conclusione adoro impastare ,ciao a tutti
Orsagreezly
Orsagreezly il
madame.magda
Io adoro impastare, lo trovo molto rilassante, per questo impasto rigorosamente a mano e sulla tavola in legno. Provo una bella sensazione di tranquillità, poi, anche se a volte faticoso, l'impasto tra le dita mi rigenera, è una sorta di massaggio per la manualità.
Inoltre, quando sono un po' arrabbiata, prendere quell'impasto e sbatterlo sulla piana di legno, è tutta un'altra cosa!!!!
hai pienamente ragione, mi riempie di soddisfazione impastare a mano ma anche sbattere l'impasto dentro alla zuppiera ha i suoi vantaggi..... se poi qualcuno mi ha fatto arrabbiare, ancora meglio....