Il forum dolcidee

Torna al Forum
pippa73

L'isola che c'e'

Creata da pippa73 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
19
301
3 anni
Leggo da Repubblica che

L'isola di Anticera, non ha nulla a che invidiare alle arci-famose Cicladi, come Paros, Mykonos e Santorini, che saranno pure più grandi, ricche di attrazioni e posti alla moda, sono diventate veri poli turistici per amanti della movida. Anticitera, dal canto suo, rappresenta il volto più autentico della Grecia. Eppure nessuno la conosce, i turisti la snobbano e persino la sua popolazione sembra averle voltato le spalle. Sull'isola infatti sono rimasti solo quaranta abitanti - e neanche un bambino - tutti concentrati nel villaggio principale, Potamos (che è anche il porto).

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (19)

pippa73
pippa73 il
Da qui l'idea: lanciare una campagna per ripopolare l'isola, cercando nuovi abitanti che siano disposti a trasferirsi e mettere su famiglia in questo avamposto greco. Per convincere più persone possibile, però, gli abitanti del posto sanno che non basta evidenziare i punti di forza, gli ambienti rilassanti, la pace della natura, la bellezza dei panorami, la ricchezza delle sue acque. E per rendere la proposta più allettante, ed attrarre magari i giovani, hanno messo a disposizione di nuove famiglie di avventori sia una casa, che un appezzamento di terra da coltivare o per avviare un'attività e un assegno di 500 euro al mese per i primi tre anni. Non c’è - almeno allo stadio iniziale - un limite massimo alle richieste, visto che l’obiettivo è ripopolare l’isola. E sono già 4 le famiglie che si sono prenotate.
pippa73
pippa73 il
Tra le sue alte falesie e le terre selvagge, nasconde anche delle vere meraviglie. Come il suo castello, l'antica città fortificata costruita verso la fine del IV secolo a.C. e l’inizio del III a.C., appollaiata nella parte nord, sopra la baia di Xeropotamos, un tempo porto della città. Circondata da alte mura di cinta, tra le sue numerose rovine, offre un viaggio indietro nel tempo. Nella zona del porto è stato ritrovato anche un tempio di Apollo, con una statua di marmo dedicata la dio, ora in mostra al Museo Archeologico di Atene. Sia il porto che la città fortificata sono in ottime condizioni e creano uno straordinario tour archeologico. Tra i siti storici da non perdere, ci sono anche i mulini alimentati da vento o acqua, a partire dal più importante, il vecchio mulino di Potamos, che risale all'Ottocento. Senza contare gli straordinari reperti recuperati da un antico naufragio, tra cui l'Efebo, la statua di bronzo, e il Meccanismo di Antichitera, un marchingegno tutto ingranaggi considerato il primissimo, rudimentale esempio di computer.

E poi le spiagge. Che sono poche, piccole e defilate. Ma il bello sta proprio lì. Le più interessanti sono quella di Xiropotamos e la baia di Kamarilla. Bagnate da acque smeraldo, di sabbia dorata o di ciottoli bianchi, sono la cartolina perfetta dell'isola greca.
pippa73
pippa73 il
Alte scogliere a picco sul mare, calette nascoste e grotte da scoprire, un piccolo villaggio fermo nel tempo e una natura verde e rigogliosa che profuma di elicriso e rosmarino. Anticitera, piccola isola greca vicino la (ben) più grande Creta. Situata a sud del Peloponneso (in traghetto dista circa 4 ore da Laconia nel Peloponneso e 2 ore da Creta), questa perla delle isole Ionie è una terra rocciosa, selvaggia, ricca di natura incontaminata che ricopre per intero i venti chilometri quadrati che la compongono. Con le sue acque cristalline è perfetta per fare diving, ma anche per vacanze al mare lontano dalla solita folla delle destinazioni più gettonate. E' la meta perfetta per staccare la spina, sentirsi fuori dal mondo, immersi nella pace.

Date le dimensioni ha un solo paese, tranquillo ma suggestivo, fatto di case bianche e un sali-scendi di vicoli, con un paio di taverne e una manciata di botteghe.
pippa73
pippa73 il
La proposta e' allettante: dolcine sareste disposte a lasciare l'Italia x trasferirvi?
annun49
annun49 il
pippa73
La proposta e' allettante: dolcine sareste disposte a lasciare l'Italia x trasferirvi?
ciao non saprei ma dove ai scoperto questi posti meravigliosi
clas09
clas09 il
Bellissimo posto. Ho visto anni fa con il programma donnavventura. 😊.... Io visiterei tutte le isole della Grecia. Ci vuole una barca
anahi
anahi il
pippa73
decisamente si.
pippa73
pippa73 il
anahi
decisamente si.
Ciao ANAHI, coraggiosa a lasciare tutto per una nuova vita!
pippa73
pippa73 il
clas09
Bellissimo posto. Ho visto anni fa con il programma donnavventura. 😊.... Io visiterei tutte le isole della Grecia. Ci vuole una barca
Isole greche magnifiche...ma non mi hai detto se lasceresti l'Italia x viverci, come riportato nella notizia
pippa73
pippa73 il
annun49
ciao non saprei ma dove ai scoperto questi posti meravigliosi
La Grecia e le sue isole sono molto belle e la notizia e' su Repubblica
clas09
clas09 il
pippa73
Isole greche magnifiche...ma non mi hai detto se lasceresti l'Italia x viverci, come riportato nella notizia
Non ho bisogno di lasciare la Sicilia. Ci sono posti belli. Lampedusa 😆, Favignana, Pantelleria ecc. ...
pippa73
pippa73 il
clas09
Non ho bisogno di lasciare la Sicilia. Ci sono posti belli. Lampedusa 😆, Favignana, Pantelleria ecc. ...
>_<

paesaggi belli anche quelli siciliani!!!
gabrya
gabrya il
pippa73
....quasi quasi...
pippa73
pippa73 il
gabrya
....quasi quasi...
ci fai un pensierino Gabrya??
pippa73
pippa73 il
Su dolcine, non esitate a dire la vostra!!

>_<
annimi
annimi il
pippa73
Su dolcine, non esitate a dire la vostra!!

>_<
Mi piacerebbe tanto visitarle, ma lasciare l'Italia, penso proprio di no.
gabrya
gabrya il
pippa73
ci fai un pensierino Gabrya??
già, non sarebbe male "cambiare aria"
pippa73
pippa73 il
annimi
Mi piacerebbe tanto visitarle, ma lasciare l'Italia, penso proprio di no.
;-)

allora ti auguro che sia questo l'anno giusto
pippa73
pippa73 il
gabrya
già, non sarebbe male "cambiare aria"
;-)

;-)