Il forum dolcidee

Torna al Forum
pippa73

Condivisione del 22 Giugno

Creata da pippa73 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
250
3 anni
Ho piacere di condividere con la community questo brano di Vittorio Buttafava, tratto da "La vita e' bella nonostante"

"Un professore di filosofia sale in cattedra e, prima di iniziare la lezione, toglie dalla cartella un grande foglio bianco con una piccola macchia d'inchiostro nel mezzo.
Rivolto agli studenti domanda: "Che cosa vedete qui?".
"Una macchia d'inchiostro", rispose qualcuno.
"Bene", continua il professore, "così sono gli uomini: vedono soltanto le macchie, anche le più piccole, e non il grande e stupendo foglio bianco che è la vita".

Auguro Buon Sabato a tutte

^_^

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (13)

pippa73
pippa73 il
..... E voi care dolcine cosa vedete?

Il foglio bianco o la piccola macchia?
moniquefeli
moniquefeli il
Riflessivo....Buon sabato a te Pippa!!
moniquefeli
moniquefeli il
Io avrei detto la macchia d'inchiostro credo..
debby2011
debby2011 il
Mi sa anche io avrei detto la macchia d'inchiostro... Mi fa riflettere questo!!!
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Istintivamente la macchia di inchiostro ma la cosa fa riflettere molto.... Questa cosa mi ha riportato indietro di qualche anno quando al liceo la professoressa di filosofia alla prima lezione ci chiese cosa e un tavolo
pippa73
pippa73 il
Cirilla.91
Istintivamente la macchia di inchiostro ma la cosa fa riflettere molto.... Questa cosa mi ha riportato indietro di qualche anno quando al liceo la professoressa di filosofia alla prima lezione ci chiese cosa e un tavolo
Ciao Cirilla91 grazie x aver commentato....ma non ho ben capito la domanda della prof "cos'è un tavolo?"
pippa73
pippa73 il
debby2011
Mi sa anche io avrei detto la macchia d'inchiostro... Mi fa riflettere questo!!!
Grazie Debby x la partecipazione ......e il mio intento era di far riflettere
:-)
pippa73
pippa73 il
moniquefeli
Riflessivo....Buon sabato a te Pippa!!
pippa73
pippa73 il
moniquefeli
Io avrei detto la macchia d'inchiostro credo..
Ciao Monique, desideravo far riflettere.....

Buon Sabato!

MarTiC
MarTiC il
Stupenda riflessione!! Grazie mille Pippa73 come sempre!!
Ciao una buona serata 🤗!!

P.s. ...qualche tempo fa probabilmente anch'io avrei risposto, distrattamente, di vedere solo una macchia di inchiostro, ma leggendo adesso la tua condivisione, alla domanda del professore la mia risposta istintiva è stata un foglio, con una piccola macchia... mi dà buone speranze... che ne pensi? 😊
Cirilla.91
Cirilla.91 il
Quando ero al liceo l a mia prof di filosofia ci aveva chiesto cosa era un tavolo noi abbiamo dato tante risposte ma a tutte diceva no no no e alla fine come x questo della macchia di inchiostro era un modo x farci riflettere
pippa73
pippa73 il
Cirilla.91
Quando ero al liceo l a mia prof di filosofia ci aveva chiesto cosa era un tavolo noi abbiamo dato tante risposte ma a tutte diceva no no no e alla fine come x questo della macchia di inchiostro era un modo x farci riflettere
Grazie Cirilla, buon lunedì :-)
pippa73
pippa73 il
MarTiC
Stupenda riflessione!! Grazie mille Pippa73 come sempre!!
Ciao una buona serata 🤗!!

P.s. ...qualche tempo fa probabilmente anch'io avrei risposto, distrattamente, di vedere solo una macchia di inchiostro, ma leggendo adesso la tua condivisione, alla domanda del professore la mia risposta istintiva è stata un foglio, con una piccola macchia... mi dà buone speranze... che ne pensi? 😊
Concordo, grazie buon lunedì :-)